Truffa Fortnite su Android via WhatsApp con link al download della beta? Come riconoscerla

Il celebre battle royale di Epic Games al centro di una vicenda spiacevole

Fortnite su Android

INTERAZIONI: 7

Una notizia spiacevole per tutti i fan e non solo: Fortnite su Android sarebbe al centro di una truffa che sta circolando in queste ore via WhatsApp. Ma come è possibile?

Come ben saprete, il celebre videogioco battle royale, pubblicato ufficialmente per la prima volta a Settembre del 2017, ha riscosso nel tempo un successo stratosferico, conquistando il podio sul mercato videoludico. La casa produttrice Epic Games ha deciso quindi di diffondere il titolo in altri sistemi e console, raggiungendo prima i sistemi iOS, poi Nintendo Switch. La prossima tappa è Fortnite su Android, piattaforma su cui verrà annunciato il prossimo 9 Agosto.

In queste ore, però, sta circolando una truffa via WhatsApp che coinvolge proprio Fortnite. In particolare ad alcuni utenti è arrivato un link che rimanda (apparentemente) all’applicazione in beta test. A primo impatto l’app sembra veritiera, e sembra proprio trattarsi della beta di Fortnite su Android.

Peccato però che si tratti di un palese fake, e le motivazioni sono presto dette. Anzitutto l’URL è anomala, presentando un suffisso IT non originale di Epic Games. Fa subito dubitare, poi, l’italiano stentato ricavato da qualche traduttore automatico, un segnale inequivocabile presente nella maggior parte delle applicazioni fake. Oltretutto, vi ricordiamo che Epic Games non ha ancora avviato alcuna beta di Fortnite su Android, poiché qualsiasi annuncio ufficiale è da rimandare al 9 agosto e tutto quello che accade prima, o quantomeno tutto ciò che non è contenuto nel sito ufficiale di Epic Games, è da considerare spam o tentativo di truffa, proprio come in questo caso.

Vi invitiamo a diffidare assolutamente da questa presunta applicazione beta di Fortnite su Android: molto spesso le applicazioni fasulle nascondono altre insidie, facendo incappare l’ignaro utente in problematiche di varia natura. Qualsiasi informazione circa la beta di Fornite su Android verrà diffusa unicamente da Epic Games tramite i propri canali ufficiali, non di certo mediante link su WhatsApp.