Sotto il segno dell’evoluzione il Samsung Galaxy S10: emersi nuovi dettagli

Un dispositivo che vuole spingersi oltre i propri limiti il Samsung Galaxy S10: in cosa evolverà?


INTERAZIONI: 12

Torna a mettere bocca sulle vicende che riguarda il Samsung Galaxy S10 il noto leaker Ice universe, il quale ci informa che il prossimo top di gamma del brand asiatico presenterà cornici ancora più sottili, e quindi uno screen-to-body ratio di certo maggiormente ottimizzato rispetto a quello che abbiamo ravvisato a bordo degli attuali esemplari (non che ci fosse nulla da ridire, ma se le cose sono destinate a migliorare non possiamo che esserne soddisfatti).

La previsione, di per sé, non ci sorprende più di tanto, visto e considerato che il trend dell’ultimo periodo sembra proprio imbinariato su questa direzione. Si lavora sodo per ridurre al minimo le cornici laterali, così da riuscire ad espandere il più possibile la superficie occupata dallo schermo. Alcune aziende, tra cui Apple e la stessa Huawei, sono riuscite nell’intento con l’adozione del notch, altre optando per un sistema meccanico di fotocamera a scomparsa, come nel caso dell’Oppo Find X.

Non dovrebbe essere questo il caso del Samsung Galaxy S10, per cui il produttore sudcoreano starebbe studiando tutt’altra soluzione, anche se francamente ci appare poco chiaro il percorso che intraprenderà per riuscire nell’impresa seguendo sentieri differenti. Altre indiscrezioni sul conto del top di gamma che verrà arrivano sul fronte processore, visto e considerato che dovrebbe trattarsi di un octa-core con 2 core M4 (non 4 come solitamente fin qui era accaduto, forse per gestire al meglio i carichi di lavoro, e pesare meno lato energetico), 2 core Cortex-A75 o A76 e 4 Cortex-A55 (quest’ultimi designati ad occuparsi delle mansioni che richiedono meno risorse).

Non mancherà l’architettura DynamIQ di ARM, grazie alla quale tutti i core potranno funzionare simultaneamente, od anche per vie separate, sulle base delle esigenze del momento. Il processore, lo ricordiamo, sarà realizzato con un processo produttivo a 7nm. Cosa ne dite?