Aggiornamento EMUI 8.0 su alcuni Huawei da domani in Cina: P9 e Honor 8 coinvolti

P9, P9 Plus e Honor 8 tra i dispositivi Huawei deputati a ricevere l'aggiornamento EMUI 8.0 in Cina a partire da domani


INTERAZIONI: 18

Buone notizie per alcuni dispositivi Huawei di stampo cinese, che a partire da domani, come riporta Gizchina, riceveranno l’aggiornamento all’interfaccia EMUI 8.0 (cosa ben diversa dall’omologazione ad Android 8.0 Oreo, ci teniamo a precisarlo per non dare adito a spiacevoli equivoci). Tra questi terminali figurano, per la gioia dei rispettivi possessori, anche Huawei P9, P9 Plus (manca il P9 Lite, di cui al momento non si hanno notizie certe), Mate 8 (che ricordiamo essere stato lanciato più di due anni fa, con a bordo Android 6.0 MarshMallow ed EMUI 4.0), Honor 8, Honor V8, Honor Note 8 e Honor Play 6X.

Per ciascuno degli smartphone sopra menzionati è prevista l’apertura di un programma beta, con circa 20 mila posti disponibili. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare le prestazioni di sistema e la durata della batteria, nell’ambito di questi modelli ormai non più di primo pelo. Non mancano poi le novità legate ad assistenti intelligenti, ricerche avanzate ed altro ancora. La notizia, anche se geolocalizzata in Cina e quindi non direttamente collegata ai dispositivi Huawei internazionali, arriva dopo quelle che hanno riguardato la distribuzione nostrana dell’aggiornamento Oreo a bordo di Huawei P10 Lite e Mate 10 Lite, e l’annuncio, da parte del colosso cinese, della disposizione di upgrade bimestrali nell’ambito di alcuni particolari esemplari.

Ci teniamo comunque a riportarvi con i piedi per terra, ribadendo ancora una volta che, nonostante siano stati tirati in ballo modelli come Huawei P9, P9 Plus e Honor 8, la notizia dell’avvio del roll-out previsto per domani interessa solo ed esclusivamente le unità vendute presso il mercato cinese, e potrebbero non riguardare affatto i nostri esemplari (oppure, al più, coinvolgervi in una fase successiva, non prima che siano stati eseguiti tutti i test del caso). Voi personalmente come interpretate il tutto? Aspettiamo i vostri commenti.