Guida Pokemon GO agli scambi: come funzionano, spuntano i primi Rattata di Alola

Una piccola guida di come funziona lo scambio dei Pokémon nell'ultimo aggiornamento dell'applicazione firmata Niantic

Pokémon GO

INTERAZIONI: 57

La febbre dei Pokémon GO sta tornando con gli scambi? Difficile pensare che si ripeta la “Pokemon-mania” dell’estate 2016, ma è anche vero che l’ultimo aggiornamento che permette proprio agli allenatori di scambiarsi i colorati mostriciattoli ha riavvicinato al gioco firmato Niantic moltissimi giocatori che avevano abbandonato l’app per mancanza di novità degne di nota.

Ma come funziona lo scambio dei Pokémon? Prima di tutto è necessario aggiornare l’applicazione nelle sue versioni iOS e Android. Eseguito l’upgrade, si riceve un personale codice alfanumerico univoco che va comunicato alla persone con la quale vogliamo stringere amicizia e scambiare i nostri Pokémon. Diventati amici, si può quindi procedere allo scambio dei mostriciattoli.

Attenzione, nuovi allenatori: per poter accedere a questa nuova feature è necessario avere un livello allenatore pari o superiore a 10. Quindi, armatevi di pazienza, salite di qualche livello, e poi potrete sfruttare anche voi questa nuova possibilità. Altro limite: lo scambio potrà avvenire solamente se i due giocatori si trovano a non più di 100 metri di distanza fra loro.

Raggiunte tutte le condizioni, basterà selezionare i due Pokemon da scambiare e aspettare che avvenga il trasferimento. Con lo scambio il valore individuale (IV) della creature verrà resettato. Gli scambi richiedono una specifica quantità di Polvere di stella a seconda del tipo di Pokémon oggetto del passaggio di proprietà. Con le creature base, ad esempio, uno Squirtle o un Bulbasaur il coso sarà di solo 100 unità di Polvere di stella, ma nel caso di Pokémon Leggendari, shiny o non ancora presenti nel Pokédex si può arrivare addirittura 1 milione di Polvere di stella. Se con l’altro allenatore si è amici da almeno 7 giorni (grandi amici), però, è previsto un piccolo sconto, che diventa ancora più significativo dopo 90 giorni (migliori amici).

Mentre i tanti allenatori sono impegnati a testare la nuova funzione di cui sopra, in varie zone del mondo hanno cominciato a comparire a sorpresa (il suo arrivo non era ancora stato annunciato ufficialmente) alcuni Rattata di Alola, variante regionale di tipo Buoio/Normale del Pokémon “topo” di prima generazione che comprende anche la sua evoluzione Raticate. I Pokémon nella versione Alola già rilasciati sono: Exeggutor, Sandshrew, Vulpix, Meowth e Grimer. Il 14 e 15 luglio 2018, in occasione della Pokémon GO Fest verranno rilasciati anche Geodude e Diglet nelle loro varianti regionali.