Guida all’app Agenzia delle Entrate: come fissare prenotazioni per appuntamenti

Come funziona l'app Agenzia delle Entrate (Equitalia): aggiornamento Equiclick per fissare appuntamenti in sede


INTERAZIONI: 12

L’app Agenzia delle Entrate, disponibile gratuitamente per iPhone e dispositivi Android, ha ricevuto un nuovo aggiornamento che permette agli utenti di effettuare delle prenotazioni mirate di un appuntamento relativo all’esplicamento di tre servizi: attività di rateizzazione, pagamento e flusso informativo/altro. Avete uno smartphone, oppure un tablet (meglio se non antidiluviani, e quindi supportanti i requisiti minimi dell’applicazione)? Sarete automaticamente abilitati al download del programma, che ha visto aggiungersi il menu ‘Prenota ticket‘, che va adesso ad affiancare gli altri due tronconi, il primo dedicato ai pagamenti online ed il secondo utile all’individuazione geografica dello sportello più prossimo alla propria posizione.

Come funziona, più nel dettaglio, l’app Agenzia delle Entrate per questo nuovo tipo di servizio offerto? La prenotazione del ticket, utile a fissare il relativo appuntamento, dovrà essere registrata per il giorno medesimo, od al più per i successivi quattro giorni lavorativi, avendo cura di introdurre il codice fiscale (disponibile anche l’eventuale delega, ndr.) della persona che si paleserà in sede, e scegliendo lo sportello più vicino. Al termine della procedura, l’app Agenzia delle Entrate predisporrà l’invio della conferma tramite e-mail, insieme ad un QR code, da utilizzare una volta raggiunto lo sportello, insieme alla ricevuta della prenotazione effettuata. Tenete anche a mente che avrete a disposizione 5 minuti per confermare il ticket, che altrimenti decadrà senza possibilità di recuperarlo.

Tenete presente che il servizio di prenotazione ‘Equiclick’, aggiunto da poco all’app Agenzia delle Entrate, risulta abilitato presso le seguenti sede e località, almeno per questo primo momento di omologazione:

“Bari presso via Marin, Cosenza in via 24 Maggio, Milano presso via Lario, Napoli in corso Meridionale, Roma presso via Colombo e via Aurelia, Torino in via Alfieri e Verona in via Giolfino”.

Speriamo, con questa piccola guida, di aver soddisfatto la vostra curiosità (così non fosse, prendetevi pure la libertà di sottoporci le domande che riterrete opportune).