Tutto perso per Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite? Niente aggiornamento Oreo

Perentorio l'intervento della divisione inglese circa l'aggiornamento Oreo per Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite


INTERAZIONI: 14

Un andirivieni fatto di continue conferme e smentite quello legato al presunto aggiornamento Oreo che avrebbe dovuto colpire la linea dei Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite. L’ultima dichiarazione pervenuta, rilasciata dalla divisione inglese, non lascia spazio ad altre interpretazioni: l’ex top di gamma, insieme alle altre sue varianti (non c’è ragione di credere la questione non coinvolga tutti e tre i modelli della line-up, che viaggiano praticamente di pari passo), non è stato accreditato per la ricezione della versione biscottata dell’OS mobile di Google.

Il motivo di una simile decisione è molto semplice: per via del comparto hardware, alquanto datato, il device non riuscirebbe a supportare al meglio l’urto provocato dall’approdo dell’aggiornamento Oreo (si andrebbe incontro a possibili instabilità di alcune opzioni software, ad impuntamenti di varia natura, oltre che ad un consumo spasmodico della durata della batteria, e così via discorrendo).

Una situazione che lascia un po’ tutti con l’amaro in bocca, specie considerando le ultime uscite del produttore, che, per iniziativa di alcune sue divisioni dislocate sul territorio globale, aveva dato buone speranze circa la possibile distribuzione dell’upgrade all’ultima major-release. I possessori di Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite, arrivati a questo punto, non possono che affidarsi alle community di sviluppatori indipendenti, abbracciando il mondo del modding.

Dubitiamo possano esserci in futuro ulteriori prese di posizione da parte dell’azienda cinese: ormai fare affidamento su eventuali ritrattazioni, in totale assenza di qualcosa di concreto, si rivelerebbe cosa del tutto inutile. Meglio guardare avanti, ed eventualmente accontentarsi di quanto ancora lo sviluppo software può offrire alla serie in termini di patch di sicurezza ed aggiornamenti incrementali, che certamente il produttore continuerà a dispensare per ancora diversi mesi. Pensavate ad un epilogo diverso per Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite? Fatecelo sapere attraverso il box dei commenti in basso.