Recensione Exploding Kittens: Un esplosione di divertimento!

Abbiamo avuto di modo di provare Exploding Kittens (e la sua versione v.m.18) un party game veloce, immediato e veramente adatto a tutti.


INTERAZIONI: 37

Alzi la mano chi non pensa che un giorno i gattini un giorno domineranno l’universo! Quel che è certo e che per ora possiamo dire che già dominano i social. Orde di gattini, infatti, invadono le nostre bacheche con video, meme, che ce li mostrano in tutta la loro tenerezza.

Ci ha pensato però Asmodee Italia a mostrarci un aspetto del tutto inedito di questi simpatici felini, con un gioco da tavolo, semplice, veloce e tremendamente divertente!

Frutto di una campagna Kickstarter milionaria, Exploding Kittens e un gioco di carte della categoria party game adatto a far giocare 2-5 giocatori per una durata massima di 20 minuti a partita.

Nella scatola troveremo 56 carte, e con 2 scatole da gioco potremmo raggiungere fino a 9 giocatori, nel nostro caso, grazie abbiamo avuto modo di provare sia la versione normale, che l’irriverente e ancor più divertente versione vietata ai minori di 18.

Ogni mazzo è semplicemente composto da gatti esplosivi, carte “disinnesgatto”, e carte azione, tutte utili a salvarsi la pelle. Il gioco infatti ha come obiettivo quello di restare quanto più e possibile in vita, anzi di essere l’ultimo a restare in vita :) schivando le esplosioni.

Come dicevamo il setup del gioco è molto semplice, basterà distribuire ad ogni giocatore 7 carte azioni più 1 disinnesgatto, mentre nel mazzo centrale avremo le restanti carte più le exploding kittens e le disinnesgatto restanti.

Ogni giocatore al proprio turno potrà passare o giocare una carta svolgendo l’azione descritta su di essa. Dopo aver svolto l’azione il giocatore dovrà prendere la prima carta del mazzo sperando di non beccare un gattino esplosivo, che comunque sarà disinnescabile con una carta disinnesgatto (a patto che se ne abbia ancora una nella propria mano).

Le carte azioni ovviamente, consentono una serie di operazioni mirate a mettere in difficoltà gli altri giocatori con il solo scopo di vincere la partita.

Conclusioni:
Un gioco da tavolo cattivo al punto giusto ma tremendamente divertente, il meccanismo del gioco ad eliminazione e la durata breve rendono le partite adrenaliniche e divertenti, in una sorta di roulette russa con le carte.

Un gioco adatto sia a giocatori da tavolo incalliti che a neofiti, consigliatissimo a chi cerca un gioco da portare con se e sfoggiare alla prima occasione, noi lo consigliamo assolutamente per quest’estate, da giocare sia in spiaggia che nelle serate con amici o in famiglia.

La versione v.m.18 aggiunge quel pizzico di insolenza in più che rende il gioco ancora più curioso (sarà divertente anche solo guardare le illustrazioni delle carte).
Lo abbiamo giocato in 9 mischiando i due mazzi ed il risultato è stato al dir poco fantastico! Per tutti i dettagli su questo gioco potete visitare il sito di Asmodee