Addio al jailbreak iOS 11.3.1 con aggiornamento iOS 11.4: mossa decisa di Apple

Arriva l'attesa decisione di Apple che infligge un duro colpo a chi sperava di poter puntare ancora sul tool

Jailbreak iOS 11.3.1

INTERAZIONI: 60

Nel corso delle ultime settimane non si è parlato tanto di jailbreak iOS 11.3.1, se si pensa ad esempio che il nostro ultimo report sull’argomento non è così recente. Con la distribuzione su larga scala dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 11.4 si è aperta se vogliamo una nuova stagione sotto questo punto di vista, con una mossa di Apple nell’aria già da qualche giorno e diventata ufficiale oggi 8 giugno come si potrà notare dall’approfondimento che mi appresto a condividere con voi.

Il colosso di Cupertino, infatti, nelle ultime ore ha annunciato la chiusura delle firme di iOS 11.3.1 per coloro che hanno deciso di recente di portare a termine il download dell’aggiornamento iOS 11.4. Una scelta in pieno stile Apple, che a conti fatti potrebbe rappresentare la fine del jailbreak iOS 11.3.1, considerando anche l’elevato numero di persone che hanno installato il recente pacchetto software concepito per il pubblico Apple. Il fatto stesso che dal mondo degli sviluppatori indipendenti da tempo non arrivassero notizie sul tool ci aveva già fatto capire che ormai il progetto fosse stato in parte abbandonato.

Una volta archiviata la questione riguardante il jailbreak iOS 11.3.1 e preso atto che dall’aggiornamento iOS 11.4 non si possa tornare indietro, quali sono gli scenari che si potrebbero configurare in questo settore? Nelle prossime settimane sarà cruciale capire se il recente upgrade di Apple consentirà spazio di manovra agli sviluppatori. Solo a quel punto capiremo se ci saranno i presupposti per parlare del jailbreak iOS 11.4 a stretto giro, oppure se si attenderà direttamente la distribuzione di iOS 12.

Voi che idea avete maturato sull’argomento? Ritenete il jailbreak iOS 11.3.1 ed il tool che potrebbe essere adattato a versioni successive del sistema operativo di Apple ormai superato, oppure credete ci siano ancora importanti spazi di manovra?