Il meglio di ASUS: ROG Phone, il più potente ed accessoriato smartphone al mondo

Una potenza inaudita ed un parco accessori invidiabile da parte del ROG Phone di ASUS


INTERAZIONI: 85

Potrebbe colpire l’interesse di più di un appassionato l’ASUS ROG Phone, un dispositivo che non è solo potente internamente, ma diventa molto interessante anche considerando tutto il contorno di accessori in dotazione. Trattasi di un telefono pensato per il gaming, provvisto di uno schermo da 6 pollici con tecnologia AMOLED, risoluzione di 2160 x 1080 pixel, 90Hz, 108.6% DCI-P3, HDR, ed altro ancora.

Il processore corrispondere allo Snapdragon 845 in versione overclockata da 2.96 GHz, corredato da 8GB di RAM PPDDR4, ed uno storage a scelta di 128 o 512GB (non espandibili). Posteriormente svetta una doppia fotocamera così assemblata: sensore Sony IMX363 da 12MP con apertura f/1.8, stabilizzatore ottico di immagine e sensore da 8MP con apertura f/2.0, PDAF e grandangolo da 120°. Il comparto frontale ingloba un obiettivo da 8MP, con apertura f/2.0. L’ASUS ROG Phone non le manda a dire nemmeno lato connettività: supporto DualSIM, 4G LTE, Wi.Fi 802.11ad, Bluetooth 5.0 ed NFC. A bordo ritroviamo una batteria da 4000 mAh con Quick Charge 4.0, Android 8.1 Oreo con interfaccia ROG Gaming UI e sensore di impronte digitali. Le dimensioni complessive sono di 158,83 × 76,16 x 8,65 mm, per 200 gr.

Nonostante manchi la certificazione, il dispositivo potrebbe risultare resistente all’acqua. Un grande interesse viene catturato dal ‘3D GameCool‘, una sorta di sistema di raffreddamento a camera di vapore reso possibile attraverso l’aggancio via USB Type-C (posta sul fianco del device) di una periferica esterna chiamata ‘AeroActive Cooler’ (offerta in dotazione), a bordo della quale vi è un’altra porta USB Type-C, utile per il processo di ricarica, per le cuffie, l’uscita HDMI ed il Gigabit Ethernet. I comandi sullo schermo vengono raccolti attraverso due sensori tattili ultrasonici (‘AirTrigger’), così come il feedback aptico, entrambi elementi su cui l’azienda ha voluto molto indugiare per una maggiore accuratezza di risposta.

Tra gli accessori dell’ASUS ROG Phone ritroviamo le cuffie ROG Delta, con quad-DAC ESS ed un parco driver mirato alla riproduzione di suoni altamente definiti, la TwinView Dock, una sorta di controller in cui innestare il device contraddistinto da un display secondario in luogo degli stick, che fa salire a quota 4 gli altoparlanti frontali, introduce due trigger, ottimizza il sistema di raffreddamento e fa salire la capacità della batteria a 6000 mAh. C’è poi anche la Mobile Desktop Dock per il collegamento di periferiche esterne, ed il Gamevice controller (due controller da aggiungere al capo dell’ASUS ROG Phone, interfacciabili con la WiGig Dock per il collegamento alla televisione tramite mirroring Wi-Fi a 60 Hz). Non sappiamo quanto arriverà a costare il dispositivo, ma probabilmente lo vedremo arrivare in Italia da settembre.