Sempre più esclusive per Sony PlayStation, i piani per i prossimi anni

Durante il recente meeting finanziario, John Kodera ha parlato di come Sony PlayStation intende espandere il suo parco di esclusive.

PlayStation Network

INTERAZIONI: 25

Nella sua recente riunione finanziaria a Tokyo, Sony Corporation ha tenuto una sessione di domande e risposte con il presidente e amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment, John Kodera, parlando di come rafforzare la line up first party per aumentare le esclusive della console nipponica.

Oltre a delineare che alcuni progetto sono già in fase di sviluppo da presso gli studi first party, Kodera ha dichiarato che il parco di esclusive PlayStation sarà “migliorato e ampliato” nell’anno fiscale 2018, ovvero il periodo che intercorre tra aprile 2018 e marzo 2019. Anche se ciò non significa che il il numero di IP first party aumenterà, Kodera ha detto di ritenere che i giochi “di successo e potenti sul mercato” dovrebbero essere convertiti in franchising. In questo modo “è possibile espandere l’attività ad essi associata”.

Tra i piani attualmente in corso per espandere l’offerta di esclusive Sony PlayStation per i prossimi anni, c’è sicuramente spazio per uno sguardo rivolto alla prossima generazione. L’aumento degli investimenti per ricerca e sviluppo, anche superiore all’aumento dell’anno fiscale 2017, potrebbe ulteriormente supportare i progetti in atto per la papabile PlayStation 5 in futuro. Kodera non ha commentato, però, una prospettiva sulla piattaforma di nuova generazione dell’azienda, quindi qualunque discorso in tal senso rimane nient’altro che una congettura.

Già negli ultimi tempi Sony aveva parlato dei piani futuri in merito a PlayStation 4, che si avvia verso la fase conclusiva del suo ciclo vitale.  Il presidente e CEO Kenichiro Yoshida ha spiegato la strategia aziendale a medio termine di Sony dei prossimi tre anni, il che significa fino al 31 marzo 2021. Per il segmento di attività chiamato Servizi di gioco e di rete, che comprende PlayStation e PlayStation Network, ha comunicato che i progetti devono essere collegati sia con gli utenti che con gli sviluppatori, con PlayStation 4 come nucleo di questa connessione. La strategia di base è di espandere ulteriormente PlayStation Network, che è diventata uno dei principali servizi di rete al mondo con più di un trilione di yen nelle vendite annuali e oltre ottanta milioni di utenti attivi mensilmente. Sony punta anche a far crescere la base di abbonati di PlayStation Plus e aumentare il coinvolgimento degli utenti per PSN. Ciò sarà possibile anche incoraggiando più utenti a utilizzare PlayStation VR, PlayStation Now, PlayStation Vue e PlayStation Music.

Fonte: gamingbolt