Polemiche su Battlefield 5 per inaccuratezza storica, DICE risponde

Donne e braccia meccaniche in Battlefield 5? EA DICE mette il divertimento davanti al realismo.

Battlefield 5

INTERAZIONI: 113

Battlefield 5 è stato svelato soli due giorni fa e subito sono partite le polemiche. Le prime riguardano la presenza dei personaggi femminili, visti dall’utenza più come un’operazione di marketing “pro-diversità” e che inoltre non rappresentano con accuratezza storica la Seconda Guerra Mondiale.

Ma Battlefield 5 vuole divertire, non è una lezione di Storia

Sì, in Battlefield 5 le donne sono ovunque: nei poster, nel gioco, nei trailer. Ma anche presenza di eprsona di colore in alcune squadre hanno fatto gridare allo scandalo. Ma davvero la serie di Battlefield è stata sempre accurata storicamente? Tra l’altro le donne nel secondo conflitto mondiale hanno in certi casi partecipato, come ad esempio per l’Unione Sovietica, anche in prima linea.

Lo sviluppatore, DICE, ha quindi deciso di rispondere sottolineando che il gioco non è stato pensato per essere un autentico simulatore di guerra. Il producer, Aleksander Grøndal, è intervenuto su Twitter proprio in seguito alle critiche ricevuto dal gioco subito dopo l’annuncio ufficiale.

Battlefield 5 era così atteso da tutti che nessuno si sarebbe aspettato le critiche nate subito dopo l’annuncio. Il gioco torna alle radici della Seconda Guerra Mondiale, ma i giocatori, evidentemente appassionati di storia, hanno subito espresso il proprio parere critico per le imprecisioni storiche. Intanto il trailer ufficiale su YouTube ha ricevuto decine di migliaia di dislike.

Le critiche sono state così numerose che si è rivelato necessario l’intervento del produttore esecutivo di DICE, Aleksander Grøndal, il quale attraverso Twitter ha dovuto specificare che Battlefield 5 non è stato mai pensato come una simulazione di guerra storica realistica. Il gioco infatti è stato sempre concepito come uno sparatutto multiplayer divertente per tutti. Intanto Battlefield 5 sarà disponibile a partire dal prossimo 19 ottobre per PS4, Xbox One e PC, mentre nuovi dettagli verranno svelati da Electronic Arts durante l’EA Play show all’E3 2018 di Los Angeles.