Sony parla del futuro di PlayStation 4, cosa aspettarci dall’ultimo ciclo vitale

Durante un recente meeting, i vertici di Sony hanno dichiarato cosa possiamo aspettarci dall'ultima fase del ciclo vitale di PlayStation 4.

PS4

INTERAZIONI: 7

Oggi Sony ha ospitato gli eventi Corporate Strategy Meeting e IR Day a Tokyo, in Giappone, e i dirigenti dell’azienda hanno avuto alcuni elementi interessanti da condividere sui prossimi piani per il business di PlayStation, in generale, e di PS4 in particolare, con l’attuale ammiraglia che si appresta a entrare nella fase conclusiva del suo ciclo vitale.

Innanzitutto, il presidente e CEO Kenichiro Yoshida ha spiegato la strategia aziendale a medio termine di Sony dei prossimi tre anni, il che significa fino al 31 marzo 2021. Per il segmento di attività chiamato Servizi di gioco e di rete, che comprende PlayStation e PlayStation Network, ha comunicato che i progetti devono essere collegati sia con gli utenti che con gli sviluppatori, con PlayStation 4 come nucleo di questa connessione. La strategia di base è di espandere ulteriormente PlayStation Network, che è diventata uno dei principali servizi di rete al mondo con più di un trilione di yen nelle vendite annuali e oltre ottanta milioni di utenti attivi mensilmente. Sony punta anche a far crescere la base di abbonati di PlayStation Plus e aumentare il coinvolgimento degli utenti per PSN. Ciò sarà possibile anche incoraggiando più utenti a utilizzare PlayStation VR, PlayStation Now, PlayStation Vue e PlayStation Music.

Infine, ma non meno importante, PlayStation con PS4 mira a rafforzare il proprio parco di IP creando nuovi titoli e utilizzando quelli esistenti per i suoi giochi first party, oltre a sfruttare le opportunità di crescita in aree che includono contenuti aggiuntivi per i giochi. Ciò è stato ripetuto anche durante l’IR Day Presentation del presidente e amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment, John Kodera. La compagnia ha confermato che stanno per arrivare altre esclusive PS4.

Dal momento che PS4 sta entrando nella fase finale del suo ciclo vitale, che potrebbe causare un calo graduale delle vendite della console, le entrate ricorrenti garantite da servizi di abbonamento come PlayStation Plus potranno inoltre mitigare il calo degli introiti. Le aree impegnative del mercato di Sony comprendono soprattutto la spinta di PlayStation VR.

Voi cosa vi aspettate dai prossimi tre anni di PS4?

Fonte: Dualshockers