Tanti blockbuster nei progetti di Square Enix, cosa è in arrivo in futuro

Nel corso del suo meeting finanziario per l'anno fiscale 2018, Square Enix ha parlato dei suoi piani per i prossimi mesi.


INTERAZIONI: 7

Nel corso di un meeting finanziario per l’anno fiscale 2018, che ha svelato i propri risultati, economici, Square Enix ha fornito le diapositive della presentazione per il loro briefing e ha incluso alcune interessanti informazioni sui piani per l’anno fiscale in corso, che si concluderà il 31 marzo 2019.

Prima di tutto, apprendiamo che la compagnia intende espandere il proprio parco di IP attraverso rilasci di grandi blockbuster videoludici già noti ma anche nuovi, migliorando ulteriormente i redditi e incrementando le vendite digitali. Inoltre, Square Enix prevede un aumento delle entrate grazie al lancio di multipiattaforma di successo e di giochi di medie dimensioni.

Il documento continua ad elencare alcune delle versioni di giochi già annunciati per l’anno fiscale in corso, che sono Octopath Traveler per Nintendo Switch in arrivo il 13 luglio. Shadow of the Tomb Raider per PS4, Xbox One e PC il 14 settembre e Kingdom Hearts III confermato per il 2018.

Interessante notare  che manca Left Alive di Toshifumi Nabeshima, che è stato annunciato per il 2018. Nabeshima-san stesso ha detto, in un’intervista il mese scorso, che l’uscita per quest’anno rimane un obiettivo, lo sviluppo è in corso, quindi dovremo aspettare e vedere se farà capolino  all’E3. Storicamente, le liste in questo tipo di documento tendono ad essere parziali, tant’è che non vediamo alcuna menzione della versione occidentale di Dragon Quest XI, che sappiamo uscirà a settembre.

Riceviamo anche alcuni dati sui piani per il parco di videogiochi MMORPG di Square Enix, che include Final Fantasy XIV e Dragon Quest X. Durante lo scorso anno fiscale, questi titoli hanno visto una crescita importante a causa del lancio di espansioni, che ha portato a forti vendite di dischi e un aumento di abbonati paganti. Quest’anno non avremo alcun lancio di espansione, quindi Square Enix prevede una diminuzione delle vendite, ma ha intenzione di “concentrarsi sulla fidelizzazione degli utenti adottando varie misure operative come grandi aggiornamenti”.

Final Fantasy XIV riceverà il prossimo aggiornamento principale con il numero 4.3 il prossimo 22 maggio e il team è stato sicuramente molto bravo a fornire grandi quantità di nuovi contenuti su base trimestrale. Dragon Quest X riceverà anche un grande aggiornamento, numerato 4.2, questo mese, anche se è purtroppo limitato solo al Giappone.

Futuro roseo, quindi, nei piani di Square Enix. Quale gioco attendete maggiormente?

Fonte: Dualshockers