Sviluppo di Red Dead Redemption 2 quasi decennale, Rockstar racconta

Rockstar Games racconta i retroscena sulla produzione di Red Dead Redemption 2, uno sviluppo durato 8 anni e che ha coinvolto tutti gli studi esistenti della software house.


INTERAZIONI: 9

A partire dall’uscita di un nuovo trailer la scorsa settimana, Rockstar Games ha iniziato a fornire ai fan maggiori informazioni su Red Dead Redemption 2. Mentre il trailer e altri elementi utili servono ad aumentare l’hype per l’attesissimo sequel, i fan continuano a essere a caccia di ulteriori dettagli su un titolo che hanno aspettato a lungo: era il 2010 quando usciva il primo capitolo e il suo sequel è arrivato ben 8 anni dopo. In tal senso, il team di sviluppo ha raccontato i retroscena sulla produzione dell’attesissimo gioco.

Il co-director di Rockstar North Rob Nelson ha parlato ai microfoni di IGN e ha commentato lo sviluppo del gioco western. Dando ai fan un’idea di quanto sia ambizioso il progetto Red Dead Redemption 2, Nelson ha rivelato che non solo è stato in sviluppo dall’uscita del gioco precedente – quindi quasi un decennio fa – ma che ha richiesto allo studio di consolidare tutto il team in modo da lavorare come una singola unità internazionale.

“Lo abbiamo fatto per necessità. Un team di 50 persone poteva fare un gioco e poi è diventato sempre più grande”. In precedenza i giochi di Rockstar sono stati sviluppati da studi separati, come Rockstar North che ha prodotto Grand Theft Auto 5 o Rockstar San Diego che ha dato vita al primo Red Dead Redemption. Per la prima volta, invece, tutti i team di sviluppo appartenenti a Rockstar nel mondo si sono uniti sotto un’unica egida, lavorando come singolo studio che sarà presentato come Rockstar Games Production.

Per la maggior parte di questi 8 anni, Rockstar ha creato un mondo dinamico e coinvolgente, che utilizza le potenzialità delle nuove tecnologie per dargli una vera e propria linfa vitale.

“Non può essere solo come tanti mondi aperti – ovvero la sensazione della vita che ti circonda ma poi se ti fermi e la fissi sei tipo: ‘Stai solo vagando. Sei semplicemente lì in piedi’. Volare oltre a 100 miglia è bello, ma se ti fermi a fissarlo, non è nulla di che”.

Insomma, Red Dead Redemption 2 sarà un progetto clamoroso, figlio di uno sviluppo quasi decennale e che in termini di produzione sarà qualcosa di mai visto.

Fonte: Game Rant

Red Dead Redemption 2 Italia – RDR