Da oggi 30 aprile Oreo su LG G6: aggiornamento speciale con AI, anche per LG G5?

Dovebbe partire da oggi 30 aprile l'aggiornamento Oreo per LG G6, con specifiche AI: confermato anche per LG G5 e LG V20


INTERAZIONI: 36

LG G6 da oggi 30 aprile dovrebbe iniziare a ricevere l’aggiornamento del sistema operativo ad Android 8.0 Oreo, come vi avevamo preannunciato la scorsa settimana, esattamente tre giorni fa. Si tratterà di un rilascio programmato innanzitutto per il mercato coreano, terra d’origine del dispositivo, che poi, laddove le cose dovessero proseguire per il verso giusto, verrà esteso a livello globale, andando a colpire anche l’Europa. La notizia arriva a distanza di circa quattro mesi dal rilascio, da parte dell’azienda, della stessa versione dell’OS a bordo di LG V30.

Il tanto aspettare è presumibilmente riconducibile al fatto che il pacchetto non andrà a contenere soltanto la versione biscottata dell’OS mobile di Google, ma anche le caratteristiche tipiche dell’intelligenza artificiale di stampo ThinQ, che sta diventando il cavallo di battaglia del produttore. Il device che per primo aveva iniziato gli utenti a queste novità inattesa fu LG V30S ThinQ, che ha fatto conoscere ed apprezzare le features AI relative alla fotocamera, migrate poi di recente su LG V30 tramite un aggiornamento software dedicato.

L’OEM pare stia facendo altrettanto per LG G6, sebbene non sia lecito aspettarsi che il dispositivo riesca ad accogliere tutte le funzionalità dell’ottimo LG V30S. Gli utenti che sono in possesso di LG G6 riceveranno l’aggiornamento via OTA, oppure potranno provvedere a scaricarlo manualmente attraverso il programma proprietario ‘LG Bridge‘.

Oltre a ribadire la partenza della distribuzione su LG G6 in Corea a partire dal 30 aprile, il produttore ha anche fatto sapere che il pacchetto verrà predisposto anche a bordo di LG G5 e LG V20, entrambi device presentati nel 2016. Per questo paio di terminali, tuttavia, non ci sono notizie circa i tempi di rilascio e sulla consistenza stessa dell’aggiornamento Oreo, se si tratterà di una distribuzione liscia oppure arricchita con le funzionalità AI che verranno di certo estese a LG G6 e LG V30.