Come disattivare conferma di recapito SMS su Huawei e Honor: addio ai costi aggiuntivi

Credito residuo ballerino? Come procedere alla disattivazione della conferma di recapito SMS su device Huawei e Honor


INTERAZIONI: 150

Disattivare la conferma di recapito SMS su Huawei e Honor non è assolutamente difficile (molto spesso si tratta di un’opzione che l’interfaccia proprietaria EMUI attiva di default): se si tratta di un servizio di cui potete benissimo fare a meno, non vediamo perché tenerlo abilitato, andando incontro a periodici costi aggiuntivi, a seconda dei messaggi che siete soliti inviare.

Chiariamo innanzitutto in cosa consiste il rapporto di consegna, e quali vantaggi garantisce. Trattasi di una notifica di ritorno che vi viene recapitata nel momento in cui il destinatario di un vostro SMS riceve la comunicazione (un po’ come accade su WhatsApp con le amate/odiate spunte blu). L’operazione ha un costo variabile per ciascun SMS inviato a seconda del gestore telefonico, comunque inferiore ad 1 euro. Se è da qualche tempo che notate detrazioni ingiustificate sul credito residuo, forse sarebbe il caso di fare una capatina all’interno delle impostazioni per verificare se avete attiva l’opzione di conferma di recapito SMS, che potrete procedere a disattivare a bordo degli smartphone Huawei e Honor nel modo che stiamo per indicarvi.

Cliccate sull’icona dei messaggi, e da lì su ‘MENU‘ in basso a destra. Selezionate la voce ‘Impostazioni‘, e poi ‘Avanzate‘, provvedendo all’immediata disabilitazione delle conferme di recapito, sia per quanto riguarda i messaggi di testo (SMS) che per quanto concerne i messaggi multimediali (MMS). Meglio non lasciare niente di intentato, dal momento che non è escluso possa nascere in futuro l’esigenza di inviare un MMS, nonostante lo spasmodico utilizzo che ormai si fa delle piattaforme di messaggistica istantanea e dei social networkd, che permettono di condividere in qualche secondo foto, audio, video, documenti, posizioni ed altro.

In questo modo eviterete brutte sorprese per il futuro, almeno sul fronte relativo alla conferma di recapito SMS a bordo degli smartphone Huawei e Honor (vale pressoché lo stesso discorso per i device degli altri produttori, anche se con percorsi leggermente diversi).