Pericoloso WhatsApp Plus: l’app trafuga chat e foto dei suoi utilizzatori

Gli utenti di WhatsApp Plus derubati inconsapevolmente di chat e foto: il pericolo è in agguato

whatsapp

INTERAZIONI: 7

Un nuovo rischio osteggia gli utenti per opera di WhatsApp Plus, una versione modificata dell’app ufficiale che promette l’aggiunta di nuove e più avanzate funzionalità, ma che è anche in grado di mettere le mani sulle vostre conversazioni di chat, foto, e perfino sulla rubrica dei contatti.

Stando ad un recente report di Malwarebytes Labs, l’app malevola, che si spaccia per originale, è stata prontamente rimossa da Google Play Store ed App Store, anche se continua a rappresentare un pericolo per gli utilizzatori, in quanto ancora scaricabile in rete da diversi siti hosting. Big G, appresa la notizia, si sta muovendo con le autorità competenti per rimuovere dal web l’applicazione dannosa, in modo da evitare che altri cadano nel magheggio orchestrato dai cyber-delinquenti.

Contestualmente a WhatsApp Plus, gli utenti, in via del tutto inconsapevole, si sono visti installare a bordo del proprio device un servizio aggiuntivo, che, in background, effettua l’upload dei dati relativi alle conversazioni di chat ed alle foto a ridosso di un server tutt’altro che sicuro, da cui potrebbe attingere chiunque. Tra i contenuti viralizzati anche la rubrica dei contatti, per farne chissà quale losco abuso.

Se avete in qualche tempo installato anche voi WhatsApp Plus e temete che i vostri dati possano essere a rischio, provvedete subito a disinstallare l’APK modificato, reinstallando l’applicazione originale dal Google Play Store sui rispettivi dispositivi Android. Per tenersi al riparo da pericoli simili, la miglior cosa da fare è quella di installare sempre e solo applicazioni certificate all’interno degli store ufficiali, anche se spesso e volentieri questa precauzione da sola nemmeno sembra bastare, o comunque risultare sicura al 100% (almeno per il primo periodo di insediamento dell’app del marketplace). Se qualcosa non vi torna, potrete sempre rivolgerci tutte le domande possibili.