Come funziona stato batteria iOS 11.3: cosa significano capacità massima e prestazioni

Stato batteria iOS 11.3

INTERAZIONI: 56

Lo stato batteria iOS 11.3 è la più grande novità dell’ultimo aggiornamento Apple rilasciato nella serata di ieri 29 marzo. Come funziona esattamente e cosa significano i vari avvisi che iPhone e iPad restituiscono alla verifica della preziosa componente?

Partiamo dal percorso utile per capire quale sia lo stato batteria del proprio melefonino o tablet vecchio e nuovo: da Impostazioni, bisognerà scorrere la finestra fin basso fino alla voce, appunto, Batteria. Dopo averla selezionata, nella nuova pagina andrà puntato il campo Stato Batteria (beta) e questo consentirà di entrare nella schermata di monitoraggio di nostro interesse.

La prima informazione che lo Stato Batteria ci restituisce è quello sulla capacità massima della componente: questa mostrerà una percentuale che se troppo bassa indicherà come l’unità in questione sia usurata. Il valore in effetti restituisce proprio la capacità dell’unità in rapporto a quando era nuova. Più il numero visualizzato è basso, meno ore di device acceso e funzionante potranno essere riscontrate. L’hardware dovrebbe esser e progettate per non scendere al di sotto della quota dell’80% fino a 500 cicli di ricarica, un valore inferiore potrebbe di certo accompagnarsi a seri problemi.

Utilizzando la nuova funzione stato batteria iOS 11.3 dopo l’aggiornamento, i più fortunati alla voce specifica “Capacità massima prestazioni” visualizzeranno l’avviso “La tua batteria al momento offre prestazioni di picco standard”. Come intuibile, ciò significa che la componente funziona ancora al meglio, nonostante la sua non più giovane età e di conseguenza anche il proprio dispositivo non subisce alcuna limitazione.

Ben meno fortunati, al contrario, sono coloro che visualizzeranno nella scheda corrente uno degli avvisi qui mensionati. L’alert potrebbe indicare come si sia verificato l’arresto improvviso di iPhone perché la batteria non ha mantenuto i picchi di prestazioni. In questi casi, Apple da remoto abilita un sistema di gestione delle performance che tuttavia può essere pure negato dall’utente, naturalmente a suoi rischio e pericolo. Ancora, i possessori di un prodotto Apple potrebbero trovarsi l’alert che fa riferimento allo stato sconosciuto della componente e questo può manifestarsi nel momento in cui, ad esempio, l’unità è stata sostituita e non reinstallata correttamente o comunque non originale. In ultima battuta, l’annuncio della batteria deteriorata indica senza mezzi termini come la componente hardware non funzioni a dovere e dunque sia necessario sostituirla per migliorare le prestazioni di telefono o tablet.

Chi dei nostri lettori ha già sperimentato lo stato batteria iOS 11.3, con quali risultati?