Tutte le novità dell’aggiornamento iOS 11.3 rilasciato oggi 29 marzo: stato batteria, ARKit 1.5 e problemi risolti

Una carrellata di nuove funzioni, in particolare per il monitoraggio dello stato della batteria ma non solo

iOS 11.3

INTERAZIONI: 51

Partita finalmente la distribuzione dell’aggiornamento iOS 11.3 su iPhone X, 8, 7, 6S, 6 e 5S e sugli iPad compatibili in questa serata di oggi 29 marzo,  Quali novità sono state introdotte con il corposo update che pesa ben 712.4 MB? Con due giorni di ritardo rispetto a quanto preventivato, ecco che i possessori dei melafonini possono mettere mano ad un numero notevole di cambiamenti.

Inutile negarlo, la funzionalità più attesa e appena introdotta si chiama Stato Batteria su iPhone che in sostanza ci permette di conoscere le capacità e le prestazioni di picco della preziosa componente. Proprio in merito alle prestazioni, la nuova funzionalità consente pure di regolare la potenza dell’unità per evitare spegnimenti improvvisi del telefonino: ogni utente, in parole semplici, potrà d’ora  in poi decidere in autonomia se permettere o meno ad Apple di limitare il proprio device da remoto, con update mirati alla conservazione hardware. Ancora, sempre attraverso la nuova scheda, viene notificata la necessità di sostituire la batteria.

Altra corposa novità dell’aggiornamento iOS 11.3 è rappresentata pure dall’esperienza ARKit 1.5 per una realtà aumentata più coinvolgente, visto che ora gli sviluppatori possono posizionare gli oggetti nelle loro app sia in orizzontale, ma pure in verticale su pareti o porte. Più in generale, grazie allo sviluppo ulteriore della tecnologia, ecco che gli elementi del mondo reale vengono addirittura proposti ad una risoluzione superiore rispetto a quella della fotocamera del telefono, grazie all’esperienza in realtà aumentata.

Per quanto riguarda le animoji pure tanto amate ma anche a disposizione soltanto dei possessori di iPhone X, segnaliamo con l’aggiornamento iOS 11.3 l’introduzione di quattro nuovi personaggi ossia il leone, l’orso, il drago e il teschio. Ancora, le novità riguardano anche Apple Music con una nuova sezione dedicata esclusivamente ai videoclip delle canzoni e artisti preferiti che possono essere organizzati naturalmente in playlist personalizzate.

Il firmware nuovo di zecca ora in distribuzione introduce anche una serie di novità minori ma egualmente importanti. Ad esempio nell’App Store, ecco che si avrà la possibilità di ordinare  le recensioni su prodotti, app e altri contenuti per criterio di  utilità, per valutazioni positive o negative e anche per data di pubblicazione. Nel browser Safari poi, ecco che si è pensato ancora una volta alla privacy e di fatto nomi utente e password vengono compilati automaticamente solo dopo aver selezionato le opzioni nel campo del modulo web interessato. Ancora, saranno visualizzati nuovi avvisi e alert specifici quando si naviga su pagine web non codificate e di certo meno sicure. Interessante anche una piccola novità relativa alla tastiera, visto che con un semplice tocco si potrà ritornare alla digitazione sopo aver dettato un contenuto vocalmente.

Dopo la lunga carrellata di novità iOS 11.3, ci concentriamo infine su tutti i problemi ai quali gli sviluppatori hanno posto rimedio con l’ultimo sviluppo. L’opzione di correzione automatica dei testi è stata rivista dopo che questa poteva inserire parole con iniziale maiuscola erroneamente. In particolare, per iPad Pro è stato superato l’errore per il quale si verificava il malfunzionamento della Smart keyboard ufficiale  e un lavoro importante è stato compiuto pure sull’audio nel caso del comando “Ascolto dal vivo” che prima provocava distorsioni. Gli ultimi bug superati alla grande e degni di nota riguardano la mancata apertura di link web nei messaggi, l’impossibilità di tornare ad una mail dopo averne visualizzato un allegato ed infine la non visualizzazione di orario e notifiche nel blocco schermo. Non c’è che dire, i tecnici di Cupertino si sono dati un gran da fare.