Rispolverato il Samsung Galaxy S5 TIM: a marzo 2018 con l’aggiornamento XXU1CRA2

Altra cartuccia sparata dal Samsung Galaxy S5 TIM: a distanza di quattro anni dal lancio con l'aggiornamento XXU1CRA2


INTERAZIONI: 53

Invecchia proprio bene il Samsung Galaxy S5: dall’alto dei suoi quattro anni, l’ex top di gamma ha infilato un altro aggiornamento software in Italia, per quel che riguarda i brand TIM. Di risposta alle recenti accuse che gli sono state rivolte circa il presunto insufficiente servizio offerto in termini di supporto software per i propri smartphone, l’azienda asiatica ha contribuito ad innalzare la qualità dell’esperienza utente offerta dal Samsung Galaxy S5, almeno in termini di ottimizzazione generale ed energetica. Ci sono ancora alcuni utenti che tessono le lodi di questo dispositivo, lamentando solo un’autonomia non più eccezionale (cosa che potrebbe anche essere imputabile all’usura della batteria vista l’età che il vostro esemplare potrebbe avere, cui sarà possibile porre un facile rimedio trattandosi di un’unità removibile, l’ultima prodotta dall’OEM).

Del pacchetto XXU1CRA2 manca il changelog ufficiale, e nelle note descrittive che accompagnano l’aggiornamento risultano assenti riferimenti specifici ad eventuali patch di sicurezza. Ai possessori di Samsung Galaxy S5 non può che far piacere il trattamento che il produttore ha deciso loro di riservare (non tutte le aziende sono solite investire tempo e risorse per l’omologazione di un dispositivo vecchio quattro anni, questo è doveroso sottolinearlo).

La diffusione della release XXU1CRA2 è ormai iniziata (circoscritta, lo ricordiamo, ai brand TIM dell’ex portabandiera 2014), quindi da qui alla sua ricezione sul vostro personale esemplare potrebbe essere questione di ore. Verificatene la disponibilità or ora, accedendo alla voce ‘Aggiornamenti software‘ da ‘Impostazioni > Info sul dispositivo’ (un percorso ormai ben fissato nell’immaginario collettivo, ma che preferiamo sempre rispolverare per gli utenti novelli, che da poco magari si sono affacciati al mondo Android).

Non ci resta che attendere riscontri dagli utenti che decideranno di installare questo inatteso aggiornamento XXU1CRA2 a bordo del proprio Samsung Galaxy S5, per poter poi discutere insieme sulla sua effettiva utilità.