Chiarimento definitivo sul Samsung Galaxy S9 ed il modulo radio

Ci sarà o meno un aggiornamento apposito per lo smartphone? Ecco tutta la verità sulla questione

Samsung Galaxy S9

INTERAZIONI: 11

Da anni ormai gli utenti che seguono da vicino le vicende di Samsung in ambito mobile invocano l’introduzione del modulo radio, con intervento sul fronte hardware o tramite apposito aggiornamento software, al punto che nemmeno con il Samsung Galaxy S9 è stato fatto questo step. Ci sono speranze che, tramite apposito upgrade, ci possano essere delle novità specifiche sotto questo punto di vista? Proviamo a fare il punto della situazione e a sgombrare il campo da ogni dubbio.

Interessante sotto questo punto quanto riportato da The Android Soul, fonte come al solito puntuale e necessaria per chiarire determinate dinamiche sul top di gamma 2018. La versione americana, quella che per intenderci è dotata del processore Snapdragon 845, effettivamente è predisposta per utilizzare la radio. Si pensava che questo plus potesse essere assicurato al pubblico già al momento della commercializzazione del device, ma così non è stato. La conferma di oggi 29 marzo è che a breve ci sarà un apposito aggiornamento utile per fare questo step.

Discorso completamente diverso per quanto concerne il processore Exynos, quello che per intenderci è utilizzato in Italia e nel resto d’Europa. In questo caso, come evidenziato dalla fonte riportata oggi, c’è la preclusione a prescindere per il Samsung Galaxy S9. Per questo motivo, nessun aggiornamento futuro sarà in grado di assicurare allo smartphone “europeo” il modulo radio di cui tanto si parla a proposito di Samsung.

Insomma, un altro aspetto da tenere in considerazione per chi sta valutando l’acquisto di un Samsung Galaxy S9, dopo le notizie riportate negli ultimi giorni a proposito dei raffronti con il Samsung Galaxy S8 dal punto di vista delle prestazioni generali. Che ve ne pare? Quanto riportato oggi rappresenta per voi un’altra barriera all’acquisto o ritenete il chiarimento odierno non così importante per valutare un device rispetto all’altro?