Orario uscita aggiornamento iOS 11.3 oggi 27 marzo? Sei cose da fare su iPhone e iPad prima del download

Fra qualche ora il rilascio pubblico tanto atteso? Le mosse che non possono mancare per la giusta preparazione dei device

problemi iOS 11.3

INTERAZIONI: 7

Certo non ne abbiamo la certezza assoluta ma l’uscita dell’aggiornamento iOS 11.3 su tutti gli iPhone e gli IPad compatibili dovrebbe concretizzarsi oggi 27 marzo come pure raccontato ieri sul nostro magazine. Quale dovrebbe essere l’orario di rilascio (finalmente pubblico) per il firmware tanto atteso per noi italiani? Esistono dei passaggi da effettuare per assicurarsi che tutto vada al meglio nel momento del download e poi dell’installazione?

Partiamo dall’orario in cui la notifica della disponibilità di iOS 11.3 dovrebbe far capolino sui melafonini e sui tablet Apple. Ecco che proprio per oggi Apple ha pianificato un evento formativo  presso la Lane Tech College Prep High School di Chicago che avrà il via quando in Italia saranno le 19. Il palco dell’istituto superiore potrebbe essere proprio lo scenario perfetto dal quale dare il via alla distribuzione dell’update tanto atteso in un momento della giornata che comunemente viene utilizzato dagli sviluppatori per i lori rilasci.

Cosa sarebbe l’ideale fare in preparazione all’aggiornamento iOS 11.3? Siamo in primavera e come primo passaggio obbligato bisognerebbe “fare pulizia” di tutto quanto superfluo sul proprio melafonino ossia applicazioni non in uso e pure le foto e video di scarsa qualità andrebbero cancellate. In un secondo momento, meglio fare mente locale della password dell’Apple ID che dovrebbe essere richiesta in fase di installazione (se non la si usa da tempo potrebbe essere finita nel dimenticatoio): se proprio necessario, sarà meglio recuperarla con una nuova richiesta ora e non certo stasera.

Terzo consiglio utile in questa fase pre-aggiornamento di iOS 11.3 sarà quello di effettuare una copia di backup dei propri dati: nel caso in cui qualcosa vada storto sarà fondamentale ricorrere a tutti i propri contenuti. Altro suggerimento, anche se molto dispendioso, potrebbe essere quello di  inizializzare contenuto e impostazioni del telefono, sempre dopo il salvataggio dei propri dati. L’operazione seppur non obbligatoria, renderà di certo più scattante e veloce il melafonino dopo l’installazione del corposo rilascio. Per farlo bisognerà andare naturalmente in Impostazioni>Generali>Ripristina e poi scegliere l’apposita voce.

Quinto e sesto passaggio fondamentale da non sottovalutare: l’aggiornamento iOS 11.3 andrà sicuramente scaricato sotto rete Wi-Fi e non sotto copertura dati mobili. Allo stesso modo, meglio specificare che per l’installazione, la batteria del device dovrà avere almeno percentuale residua pari o superiore al 70% o meglio per l’operazione, l”ideale sarebbe vicini ad una fonte di alimentazione.