Come condividere password Wi-Fi in 2 secondi: ci pensa l’app WifiQR

Ottima soluzione dall'app WifiQR per condividere la password Wi-Fi di casa in pochi secondi


INTERAZIONI: 9

State cercando un modo per condividere con amici e parenti la password Wi-Fi della vostra rete di casa e ufficio, senza stare a dettare quella sfilza lunghissima di caratteri alfanumerici che non hanno assolutamente senso? Il problema ve lo risolve ‘WifiQR‘, un’app molto pratica che fa esattamente quello che promette.

Perché funzioni, scaricatela sul vostro smartphone Android, ed inserite il nome della rete SSID (se siamo già connessi a quella rete, questa apparirà in automatico) di cui volete condividere la password Wi-Fi. Selezionate il tipo di cifratura utilizzata tra le varie proposte presenti nel menu a tendina, ed in ultimo cliccate su ‘Create‘ per generare il QRcode da far scansionare a tutti quanti metteranno piede in casa vostra o nel vostro ufficio e vi tormenteranno affinché diate loro la vostra password Wi-Fi.

Il codice, naturalmente, dovrà essere scansionato dal dispositivo elettronico dell’amico o del parente in questione, attraverso una delle tante applicazioni disponibili nel Play Store. A seguito della scansione, il device si connetterà automaticamente alla rete prescelta, senza che l’user debba intervenire in altro modo.

WifiQR vanta anche alcune altre comode funzionalità, che probabilmente potrebbero tornarvi molto utili: attraverso il bottone ‘Condividi‘, avrete la possibilità di stampare o di inviare il QRcode con la password Wi-Fi da condividere tramite email. Chi ha un’attività commerciale, potrebbe voler cambiare il colore di sfondo del foglio di stampa del QRcode, per richiamare i colori del locale (un’idea come un’altra, che però potrebbe contribuire alla fidelizzazione del brand).

Noi personalmente non potremmo più fare a meno di un’app di questo genere, forse un poco spartana nell’interfaccia grafica, ma comunque pratica ed intuitiva a livello funzionale. Speriamo possiate farne buon uso, e che vi torni utile, come accaduto a noi :)