Video di Mystery of Love di Sufjan Stevens da Chiamami col tuo nome agli Oscar 2018, una performance corale

Il video di Mystery of Love di Sufjan Stevens da Chiamami col tuo nome eseguita dal vivo agli Oscar 2018 da un gruppo di musicisti


INTERAZIONI: 54

Agli Oscar 2018 una struggente versione dal vivo di Mystery of Love di Sufjan Stevens dal film Chiamami col tuo nome (Call Me By Your Name) ha incantato la platea del Dolby Theatre di Hollywood nella notte del 4 marzo: alla cerimonia di premiazione dell’edizione numero 90 degli Academy Awards, il brano ha concorso nella categoria Miglior Canzone Originale, ma non ha portato a casa l’ambita statuetta.

Si tratta di una delle tre canzoni con cui Stevens ha contribuito alla colonna sonora del film del regista italiano Luca Guadagnino, che in quest’edizione degli Academy Awards ha tenuto alto l’orgoglio italiano conquistando uno dei quattro premi per cui era candidato, quello per la Miglior Sceneggiatura Non Originale.

Il brano aveva già fatto il suo esordio nella classifica Hot Rock Songs di Billboard negli Stati Uniti, riscontrando un’ottima accoglienza di pubblico e critica. La versione dal vivo proposta agli Oscar 2018 è stata ancor più emozionante perché arricchita dalla presenza di un gruppo di grandi musicisti come St. Vincent, Chris Thile, Moses Sumney, il polistrumentista Casey Foubert e il batterista James McAlister.

A rendere speciale questa performance corale è stata anche l’introduzione dell’attrice cilena transessuale Daniela Vega: “Voglio invitarvi ad aprire il vostro cuore e le vostre sensazioni… per sentire la realtà, per sentire l’amore“.

Il gruppo di musicisti è salito sul palco su una piattaforma sopraelevata, con un colorato Stevens a stagliarsi tra i colleghi tutti vestiti di nero. Col supporto vocale di St. Vincent e Sumney e l’ukulele di Thile, la performance è stata una delle più memorabili della serata, insieme a quella di Mary J. Blidge nella sua Mighty River dal film Mudbound.

Stevens era in concorso con Mystery of Love come Miglior Canzone Originale agli Oscar 2018 insieme ad Andra Day e Common con Stand Up for Something dal film Marshall, This Is Me da The Greatest Showman, il brano di Mary J. Blidge e Remember Me da Coco, canzone vincitrice della categoria.