Da Frozen a Coco, Remember Me è la Miglior Canzone Originale agli Oscar 2018 (video): i premi musicali

La premiazione della Miglior Canzone Originale agli Oscar 2018, Remember me di Coco batte tutti: ecco i premi musicali di quest'edizione

Miglior Canzone Originale agli Oscar 2018

INTERAZIONI: 147

Nell’edizione che ha visto il trionfo assoluto de La forma dell’acqua, Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez sono riusciti a strappare la statuetta per la Migliore canzone originale agli Oscar 2018 con la loro traccia Remember Me per il film Coco.

Gli Academy Awards hanno premiato il brano colonna sonora della pellicola diretta da Lee Unkrich e co-diretta da Adrian Molina, che a sua volta ha vinto l’Oscar come miglior film d’animazione.

Si tratta della seconda nomination all’Oscar e vittoria per il duo composto dalla coppia, marito e moglie, che ha vinto sempre nella categoria “Best Original Song” nel 2014 per Let It Go, colonna sonora del film d’animazione record d’incassi Frozen e vera e propria hit internazionale.

Remember Me è stata eseguita alla cerimonia di premiazione di quest’anno, che si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles domenica 4 marzo, da Gael García Bernal, Natalia LaFourcade e Miguel. Cantata da molti attori diversi nel corso del film, la versione della canzone che è stata rilasciata come singolo è proprio quella incisa da Miguel e dalla Lafourcade.

https://youtu.be/XK3N2j_Otjk

Durante la premiazione, Kristen Anderson-Lopez ha sottolineato come nella categoria Miglior Canzone Originale ci sia stata quest’anno una grande varietà di candidature, oltre ad una sostanziale “uguaglianza di genere“: “Guardare ad una categoria come questa ci aiuta ad immaginare un mondo in cui tutte le categorie siano così“, è stato l’auspicio della coppia. Remember me ha battuto altre quattro canzoni degne di nota, This Is Me di Pasek & Paul dal film The Greatest ShowmanMystery of Love di Sufjan Stevens da Call me by your name, Stand Up for Something di Diane Warren e Common da Marshall e Mighty River di Mary J. Blige, Raphael Saadiq e Taura Stinson dal film Mudbound.

https://youtu.be/shc8i7ltJXU

Il premio per la Miglior Colonna Sonora è andato invece ad Alexandre Desplat per La forma dell’acqua – The Shape of Water, film che ha portato a casa nel complesso quattro statuette. Per il compositore francese si tratta del secondo successo dopo il premio Oscar nella stessa categoria per la colonna sonora di Grand Budapest Hotel nel 2015.