Un giorno dal Samsung Galaxy S9 e S9 Plus: differenze scheda tecnica con S8 e S8 Plus

Passo in avanti decisivo con le nuove ammiraglie, tutte le differenze con i top di gamma 2017.

Samsung

INTERAZIONI: 7

Manca un solo giorno all’uscita del Samsung Galaxy S9 e S9 Plus: la presentazione avverrà proprio domani 25 febbraio in quel di Barcellona , un giorno prima dell’apertura ufficiale del MWC 2018. Dei due top di gamma si conosce praticamente ogni dettaglio della scheda tecnica tanto che, a 24 ore dal lancio, possiamo addirittura stilare un primo confronto con le ammiraglie Galaxy S8 e S8 Plus del 2017. Quali i punti cardine dell’innovazione per i device che verranno? Esaminiamoli tutti.

Samsung Galaxy S9 vs Galaxy S8

Come molte foto leaked pure hanno dimostrato nel corso delle ultime settimane, esteriormente Samsung Galaxy S8 e S9 dovrebbero quasi coincidere (dovrebbe fare una lieve eccezione solo la più modesta bordatura delle parti curve dello schermo). Proprio il display resterà sostanzialmente fermo sulla diagonale di 6.8 pollici con risoluzione pure uguale pari  su 1440×2960 pixel. Si punta ancora una volta sulla tecnologia Super AMOLED e il pannello avrà ancora un rapporto 18.5: 9.

Lato processore, il Samsung Galaxy S9 rappresenta un deciso passo in avanti rispetto al Galaxy S8: il nuovo chip Exynos 9810, Octa Core (4 x 2,9 GHz + 4 x 1,9 GHz) prende il posto del più obsoleto 8895 (4 x 2.3 GHz + 4 x 1.7 GHz). Per la RAM, il produttore è rimasto fermo sui 4 GB anche sulla nuova ammiraglia e pure lo spazio di archiviazione è sempre da 64 GB ma l’espansione via micro SD sul nuovo telefono sarà consentita fino a 400 GB, anziché 256 GB.

Per quanto riguarda la fotocamera principale, il Samsung Galaxy S9 resterà fedele ad un comparto con un unico sensore, sempre d 12 MP ma il vero passo in avanti riguarderà l’apertura focale variabile dell’unità: anziché tenerla fissa sul valore F/ 1.7 come sul Galaxy S8, nel caso del nuovo arrivato si potrà contare su una variabile da  F / 1.5 a F / 2.4. Ancora, la fotocamera frontale sarà sempre da 8 MP. Per concludere, non ci sanno differenze di amperaggio tra la batteria del vecchio e nuovo top di gamma, sempre da 3000 mAh.

Samsung Galaxy S9 Plus vs Galaxy S8 Plus

Anche il Samsung Galaxy S9 Plus e S8 Plus manterranno lo stesso design frontale. Pure in questo caso verranno dunque mantenuti i 6,2 pollici di diagonale per il display insieme alla risoluzione 1440 x 2960 pixel, il rapporto 18.5: 9 e naturalmente l’Infinity Display QHD.

Per quanto riguarda il processore che batte nel cuore della nuova e vecchia ammiraglia, rimandiamo esattamente al confronto su indicato tra Galaxy S8 e S9 ma è sulla RAM che viene garantito un vero e proprio passo in avanti: il modello 2018 avrà 6 GB di RAM in luogo dei “soli” 4 del modello 2017: lo spazio di archiviazione invece sarà sempre di 64 GB e anche in questo caso, l’espansione via micro SD garantita fino a 400 GB.

Occhi puntati sulla nuovissima fotocamera del Samsung Galaxy S9 Plus: il doppio sensore del comparto principale, il primo da 12 MP e apertura focale variabile da F / 1.5 a F / 2,4 e il secondo sempre da 12 MP ma con apertura fissa F / 2,4 prenderà il posto dell’unica unità da 12 MP del Galaxy S8 Plus  con apertura F/ 1.7 fissa. Per la fotocamera frontale, ancora, nessuna evoluzione nella risoluzione sempre da 8 MP. Per concludere, anche l’amperaggio tra vecchia e nuova generazione resterà identico su 3500 mAh.

A parte le differenze nella scheda tecnica tra i nuovi Samsung Galaxy S9 e S9 Plus rispetto ai vecchi Galaxy S8, sarà necessario sottolineare in ultima battuta altri fondamentali punti di forza dei nuovi arrivati: mi riferisco allo scanner dell’iride in stile Galaxy Note 8 per il riconoscimento del volto ma anche agli altoparlanti stereo AKG (con relativi auricolari di alta qualità inclusi in confezione). Insomma, le novità non mancheranno.