A corto di GB per via di WhatsApp? I modi per ridurre al minimo il consumo dati

Utili accorgimenti per ridurre al minimo il consumo dati su WhatsApp

WhatsApp

INTERAZIONI: 7

A corto di GB per via di WhatsApp? Non c’è di che meravigliarsi: la cosa succede quando si è troppo distratti e si vanta un piano dati non particolarmente generoso. Esistono, però, degli accorgimenti in grado di porre un freno alla questione, e di cui dovreste avvalervi quando non avete la possibilità di connettervi ad una rete Wi-Fi.

Lanciate WhatsApp, cliccate sui tre puntini in alto a destra e selezionate la voce ‘Impostazioni‘. Da lì, cliccate su ‘Utilizzo dati e archivio‘, e poi su ‘Quando utilizzi la rete mobile‘ e deselezionate tutte e quattro le voci presenti (foto, audio, video e documenti).

In questo modo, sarete voi e soltanto voi a decidere quali scaricare dei contenuti che vi vengono inviati quotidianamente su chat singole o di gruppo (fatta eccezione per le note vocali, che vengono scaricate in automatico per un’esperienza di comunicazione ottimale, come si legge nella policy della piattaforma), provvedendo quindi ad una scrematura che vi aiuterà a risparmiare quanti più dati possibile attraverso la selezione degli elementi che realmente vi interessano.

In egual misura, e sempre all’interno del menu ‘Utilizzo dati e archivio‘, potrete spuntare la voce ‘Consumo dati ridotto‘, che andrà a diminuire il consumo dei dati nel corso delle chiamate WhatsApp (cosa che però potrebbe incidere negativamente sulla qualità del servizio, lo premettiamo).

Chiaramente c’è da fare attenzione anche alle videochiamate: per quelle che sapete si potrarranno per una certa durata, fareste meglio ad optare direttamente per la connessione Wi-Fi, onde evitare brutte sorprese, e restare a corto di GB.

In linea generale, questi sono gli strumenti che l’app di messaggistica istantanea mette a disposizione dei propri utenti al fine di ridurre al minimo possibile il consumo di dati previsto dalle operazioni giornalmente svolte. Si tratta di accorgimenti se vogliamo anche un po’ banali, ma che alcuni di voi, soprattutto se neofiti (pensate ai nonni, agli zii ed ai cugini attempati), potrebbero ancora non conoscere.