Peggiori nemici della batteria Huawei P9 Plus: le app da evitare assolutamente

Tra i nemici numeri uno della batteria del vostro Huawei P9 Plus qualche applicazione succhiasangue, ecco quali

Huawei P9 Plus

INTERAZIONI: 14

Che Huawei P9 Plus non se la passi bene quanto a batteria è un fatto risaputo: piuttosto però che prenderla col brand cinese e sulla presunta inefficienza di sfornare un aggiornamento in grado di risolvere le cose, vi siete chiesti se fate abbastanza per ottimizzare al meglio i consumi, e gravare il meno possibile sull’autonomia del vostro terminale (che potrebbe anche non essere più tanto giovincello, tra le altre cose)?

Oggi vogliamo parlarvi delle applicazioni che fareste meglio a non installare, quelle che, più di tutte, hanno il vizietto di prosciugare la percentuale di carica residua.

In cima alla lista c’è Facebook, che detiene spesso il primato di succhiasangue a tradimento: non vi stiamo di certo dicendo di non utilizzare più l’amato social, ma solo di fare a meno dell’applicazione ufficiale, e di creare un collegamento del sito alla schermata iniziale del vostro Huawei P9 Plus. Come? Utilizzando il browser Chrome per Android, aprendo la relativa pagina web (dovreste già loggarvi), cliccando su ‘Menu‘ e poi su ‘Aggiungi alla Homescreen‘.

Per garantire una maggiore durata alla batteria vi siete arresi alla tentazione di installare l’app ‘Greenify‘ e similari? Siete ancora in tempo per smettere. Non vediamo perché rivolgersi ad app terze quando strumenti del genere sono già inclusi nel cassetto dei servizi proprietari. All’interno delle impostazioni relative alla batteria, troverete di base già tre profili energetici diversi, da utilizzare all’occorrenza (normale, intelligente, ultra).

Allo stesso modo, fareste meglio a stare alla larga dai task killer, che, promettendo di liberare RAM, in realtà finiscono solo col chiudere processi che puntualmente verranno riaperti di lì a poco, richiedendo un ulteriore sforzo energetico (oltre che rallentando lo smartphone).

Occhio anche gli antivirus: non diciamo che non possa essercene bisogno, ma solo che, gravando quotidianamente sulle prestazioni del vostro Huawei P9 Plus (pensate alla scansione automatica di ogni app che scaricate, per esempio), finirà anche col consumare più di quanto non accadrebbe senza (stando bene attenti alla fonte delle app scaricate, riuscirete comunque a tenervi al riparo da certi rischi).

Chiudiamo la nostra rassegna con un piccolo accenno ai widget meteo, che, per quanto utili ed esteticamente gradevoli, generano un impatto non indifferente sul comparto energetico per via dei continui aggiornamenti in background.

Come potete vedere, non vi stiamo chiedendo di ridurre l’Huawei P9 Plus ad un fermacarte, ma solo di utilizzarlo con maggiore parsimonia. Speriamo di essere stati intensi per quelle che sono le nostre intenzioni :)