Consigli sulla sostituzione della batteria per Huawei P9 Plus: costi, procedura e app

Scopriamo nel dettaglio cosa bisogna sapere prima di procedere alla sostituzione della batteria in caso di problemi

Huawei P9 Plus

INTERAZIONI: 15

Quando si parla di Huawei P9 Plus, da alcuni mesi a questa parte, tutti i discorsi ruotano attorno alla questione delle batteria e ad un’autonomia letteralmente crollata dopo l’arrivo sulla scena dell’aggiornamento Android Nougat. Purtroppo la situazione pare non essere migliorata nemmeno con le successive patch, che sulla carta avrebbero dovuto dare qualche segnale seppur minimo agli utenti. Così non è stato e così in settimana ho voluto condividere qualche consiglio per provare ad aumentare le ore di schermo.

Qualora nemmeno seguendo questa strada siano stati registrati segnali di vita per una batteria che tempo fa non vi abbandonava per almeno due giorni, con uso del vostro Huawei P9 Plus “nella norma”, non resta che procedere alla sua sostituzione. Scordatevi i discorsi sulla copertura della garanzia, anche perché il crollo non è stato tale da ipotizzare qualche problema hardware o software a monte, visto che ci sarà un costo extra da dover affrontare.

Ho sondato diversi rivenditori e l’operazione dovrebbe avere un prezzo che si aggira tra i 50 e i 70 euro, comprensivo della batteria e della manodopera richiesta dallo stesso Huawei P9 Plus. E qui mi ricollego al secondo aspetto che voglio trattare oggi, perché l’operazione di sostituzione è piuttosto complessa e consiglio a tutti di affidarla a qualche esperto in materia. Un esempio a tal proposito potrete averlo con il video che sto per mostrarvi, attraverso il quale vi farete un’idea della complessità dell’attività coi vari P9 in circolazione.

Infine, a prescindere da ogni vostra valutazione sulla sostituzione della batteria per Huawei P9 Plus, mi permetto di consigliare il download di un’app, ovvero Ampere, che vi darà importanti indicazioni sia sul suo stato di salute, sia su quello del caricabatterie che state utilizzando. A quel punto, avrete un quadro della situazione sicuramente più preciso.