Come risparmiare con Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite per la sostituzione vetro del display

Soluzioni alternative per chi vuole evitare grossi esborsi. Ecco come muoversi se si può attendere un pochino

Huawei P9

INTERAZIONI: 55

Nonostante siano stati lanciati sul mercato quasi due anni, sono ancora molto popolari qui in Italia i cosiddetti Huawei P9, P9 Plus e soprattutto P9 Lite, essendo stato quest’ultimo in grado di conquistare buona parte della fascia media interessata ad un modello Android nel corso del 2016. Uno dei problemi “accidentali” più frequenti per questi prodotti si riferisce indubbiamente alla rottura del vetro del display, che come ben sapete non è coperta dalla garanzia fatta eccezione per alcuni casi estremi.

I preventivi tutto incluso oscillano tra i 100 e i 150 euro presso buona parte dei rivenditori privati, stando ad un’indagine campionaria che ho avuto modo di effettuare. Salvo ovviamente delle eccezioni verso l’alto ed il basso con ciascun modello. Partendo da Huawei P9, però, si può ricorrere ad Aliexpress, dove il vetro del display originale costa attorno ai 20 euro. Un mesetto di attesa, ma anche un grosso risparmio. Con l’aggiunta dei costi di manodopera, non dovremmo andare oltre i 40-50 euro totali.

Budget superiore per Huawei P9 Plus, con display che si trovano anche a 40-45 euro, più 20 euro circa per la sostituzione una volta giunto dall’Asia. Vi ricordo che la mia ricerca su Aliexpress verte solo su prodotti originali, considerando anche i feedback degli acquirenti. Alla luce dei tempi di attesa, la soluzione è praticabile solo per chi non ha urgenza di cambiare.

Discorso simile per il tanto popolare Huawei P9 Lite. Oltre ad un problema diffuso come quello dello scarso quantitativo di memoria disponibile (occhio alla soluzione proposta di recente sulle nostre pagine), occorre fare i conti anche con incidenti del genere. Qualora vogliate seguire la strada di Aliexpress, coi relativi tempi di attesa, il pezzo originale vi costerà sui 15 euro, ai quali aggiungere poi la manodopera in Italia alle condizioni “medie” riportate in precedenza. Anche voi avete sostituito il vetro del display per i vostri Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite? Fateci sapere come sono andate le cose.