Display Samsung Galaxy S9 meno curvo di quello del Galaxy S8 (foto): passo indietro preferibile?

Foto fronte di nuova e vecchia guardia. Cambia il rapporto tra display e corpo del telefono ma meglio così?

Samsung

INTERAZIONI: 8

A due settimane esatte dall’uscita del Samsung Galaxy S9 e S9 Plus, un confronto grafico con il Galaxy S8 e S8 Plus è più che utile per capire quale passo in avanti o indietro (rispetto alle prospettive), il produttore abbia fatto proprio con le sue nuove ammiraglie attese il prossimo 25 febbraio. Gli esperti di  GSMArena hanno raffrontato i disegni CAD relativi al design della parte frontale di vecchia e nuova guardia ricavandone delle riflessioni interessanti.

Le immagini che confrontano i due nuovi Samsung Galaxy S9 con i predecessori sono presenti in chiusura articolo.  Protagonista dell’analisi è il rapporto tra schermo e corpo del telefono e sulla base dei modelli trapelati negli ultimi giorni (naturalmente ufficiosi) sembrerebbe proprio che i nuovi arrivati abbiano un approccio un po’ meno “spinto” rispetto ai relativi predecessori. Per il Galaxy S9, il display occuperebbe quota 85,3 del fronte del telefono, mentre l’anno scorso la stessa componente del Galaxy S8 il valore dell’ 86,7%. Sebbene solo con la differenza di un punto percentuale, il produttore sudcoreano avrebbe ammorbidito le curvature laterali e lo stesso identico discorso riguarderebbe la variante Plus.

Chiaro come la comparativa qui riportata non resti ufficiale ma quanto vedremo fra due settimane potrebbe essere davvero non dissimile. Il presunto passo indietro sul design curvo (seppure il cambiamento all’occhio umano dovrebbe essere quasi impercettibile) potrebbe essere un deciso passo in avanti  lato ergonomia, nell’impugnatura del device senza il rischio di attivare involontariamente sezioni dello schermo ma anche per la maggiore resistenza dei nuovi device. Non dimentichiamo che lo schermo curvo ai lati oltre che essere bello da vedere, rende qualsiasi smartphone notoriamente più fragile, quindi la famosa quota dell’1% in meno qui riportata potrebbe essere più che un bene. Vedremo se ce lo confermerà anche l’evento di Barcellona in scena fra 14 giorni esatti.