Video dei Decibel al Festival di Sanremo 2018, in finale con Lettera dal duca per ribaltare il parere degli esperti

Ultima esibizione al Festival di Sanremo 2018 per i Decibel di Ruggeri: il video in Lettera dal duca nella serata finale della competizione canora.


INTERAZIONI: 52

L’avventura dei Decibel al Festival di Sanremo 2018 potrebbe risultare parecchio amara dopo l’ennesima votazione negativa da parte della giuria.

Il gruppo composto da Enrico Ruggeri, Fulvio Muzio e Silvio Capeccia è tra i Campioni a rischio eliminazione nella serata finale della competizione canora. La loro Lettera dal duca non ha ottenuto pareri positivi da parte delle tre giurie – demoscopica, Sala Stampa e Tv, esperti – che, nel corso delle tre serate che li ha visti in gara, hanno preferito esprimere la propria votazione a favore di altri brani in gara, costringendo i Decibel a seguire un percorso altalenante, dalla zona rossa a quella gialla per poi tornare, ancora una volta, nella parte bassa della classifica.

Protagonisti di un piccolo imprevisto tecnico poco prima della loro performance con Midge Ure, i Decibel guidati da Ruggeri avevano presentato una nuova versione rock della loro Lettera del duca, ma neanche il duetto con una delle leggende del pop rock internazionale è riuscito a risollevare la situazione del trio in questione che, dopo la terza esibizione andata in onda ieri, venerdì 9 febbraio, ha concluso con l’ultima stroncatura da parte degli esperti presenti in platea.

L’eliminazione, quindi, è ormai alle porte e, per l’ultima serata, i Decibel sono tornati sul palco dell’Ariston con l’intenzione di ribaltare completamente il risultato, grazie anche al televoto da casa che risulterà decisivo nel decretare il vincitore della 68^ edizione del Festival di Sanremo.

Il loro brano, Lettera dal duca, è una dedica al grande duca bianco della musica internazionale, il cantautore David Bowie scomparso nel 2016 ma, allo stesso tempo, è anche un omaggio alla spiritualità così come hanno raccontato durante le numerose interviste realizzate nel corso della manifestazione canora.

Dopo aver annunciato la loro reunion nel dicembre del 2016, i Decibel hanno scelto di presentarsi al Festival a distanza di 38 anni da Contessa, celebre brano che li ha consacrati come uno dei gruppi pop rock più importanti in Italia.

Testo di Lettera dal duca dei Decibel a Sanremo 2018, la reunion dopo 40 anni dalla celebre Contessa