Imprevisto per i Decibel a Sanremo 2018 con Lettera dal duca (video): Ruggeri si interrompe prima del duetto con Midge Ure

Ruggeri, Capeccia e Muzio a fianco della leggenda Midge Ure per la serata dedicata ai duetti: il video in Lettera dal duca.


INTERAZIONI: 125

Per la quarta serata del Festival, i Decibel a Sanremo 2018 in duetto con Midge Ure hanno presentato una particolare versione della loro Lettera dal duca.

Chitarrista e voce degli Ultravox, l’artista scozzese ha accettato l’invito del trio composto da Ruggeri, Capeccia e Muzio, salendo così per la prima volta sul palco dell’Ariston per presentare il brano sanremese che i Decibel hanno scelto per gareggiare in questa 68^ edizione del Festival della Canzone Italiana.

Poco prima dell’inizio della loro esibizione, un imprevisto tecnico alla chitarra di Midge Ure ha costretto Enrico Ruggeri a sospendere la loro performance. Un piccolo problema che, fortunatamente, è stato risolto in breve tempo e i Decibel hanno potuto riprendere da dove avevano interrotto proponendo, così, una versione sempre più rock della loro Lettera dal duca.

Durante la conferenza stampa tenuta ieri dai Decibel in compagnia di Midge Ure, il gruppo ha dichiarato che “avevano bisogno di una leggenda che salisse con loro sul palco”. Per questo motivo la scelta è ricaduta proprio sul frontman degli Ultravox che, dopo aver ascoltato il pezzo di Ruggeri&co si è detto onorato di prendere parte al Festival di Sanremo.

A distanza di 38 anni dalla loro prima partecipazione alla prestigiosa kermesse canora con Contessa, la storica band italiana – dopo aver annunciato la reunion nel dicembre del 2016 – è tornata a Sanremo per celebrare quello che è stato, in passato, uno dei primi traguardi importanti che li ha poi consacrati come uno dei gruppi pop rock più seguiti in Italia.

In occasione del debutto al Festival lo scorso martedì 6 febbraio, i Decibel non hanno ricevuto pareri positivi da parte della giuria demoscopica che, inizialmente, aveva relegato la band nella parte rossa della classifica. Nel corso della seconda serata, invece, il gruppo capitanato da Enrico Ruggeri si è ripresentato sul palco dell’Ariston con Lettera dal duca, ottenendo – al contrario – diversi riscontri a loro favore da parte della giuria composta dai giornalisti della Sala Stampa e Tv risalendo così nella parte centrale della classifica.

Il brano sanremese, dal titolo Lettera dal duca, è stato scritto dalle tre voci dei Decibel e, come hanno raccontato in una serie di interviste realizzate durante la settimana, è un omaggio a un altro grande della musica britannica e non solo come David Bowie, meglio conosciuto anche come il Duca bianco.

Testo di Lettera dal duca dei Decibel a Sanremo 2018, la reunion dopo 40 anni dalla celebre Contessa