Duro colpo al jailbreak iOS 11.2 e problemi latenti: tutto quello che dobbiamo sapere

Apple ha chiuso le firme degli ultimi aggiornamenti, ma in questi minuti ci sono ancora delle eccezioni

Jailbreak iOS 11.2

INTERAZIONI: 46

Mossa significativa quella di Apple oggi 1 febbraio, soprattutto per chi attende novità a proposito del cosiddetto jailbreak iOS 11.2. Dopo aver preso atto dei passi in avanti fatti dagli sviluppatori, come riportato pochi giorni fa sul nostro magazine, il colosso di Cupertino ha deciso di sacrificare le esigenze di coloro che con gli ultimi aggiornamenti hanno riscontrato problemi di varia natura. Come? A partire da questo momento, infatti, risultano chiuse le firme di iOS 11.2, iOS 11.2.1 ed il più recente iOS 11.2.2.

Insomma, se avete scaricato uno degli aggiornamenti appena citati non potrete più tornare indietro. Soprattutto nel caso dei due upgrade più recenti, dunque, bisogna tenere in considerazione il fatto che iOS 11.2 non risulti più raggiungibile, dicendo addio al tool sul quale alcuni sviluppatori stanno lavorando in modo intenso da un po’ di tempo a questa parte. Nel momento in cui pubblico l’articolo, tuttavia, sembrano esserci ancora delle eccezioni stando alle segnalazioni del pubblico.

Qualche esempio? Gli ultimi feedback ci dicono che iOS 11.2.2 risulti ancora firmato su iPhone 7 Plus, 8 Plus ed 8 (GSM), mentre le porte sono chiuse per iPhone 7. Allo stesso tempo, iOS 11.2 appare disponibile al downgrade con iPad Pro 10,5″ solo nella versione WI-FI, così come su iPad Pro 12,9″ 2017 solo WI-FI. In questo caso lo stesso discorso vale per 11.2.1. Aggiungo che iOS 11.2.2 è ancora firmato su iPad “5” solo WIFi, così come su iPad Mini 4 WI-FI + LTE. Infine, per iPad Mini 2 WI-FI è ancora firmato iOS 11.2.1.

Insomma, la porta al jailbreak iOS 11.2 al momento non risulta ancora chiusa del tutto, ma la storia recente di Apple insegna che le eccezioni appena riportate potrebbero essere “tappate” nel giro di pochissime ore. Provate e fateci sapere, anche se l’auspicio è che i recenti aggiornamenti Apple non vi abbiano fatto riscontrare particolari problemi.