Massive Darkness: un divertente dungeon crawler collaborativo

Massive Darkness è un dungeon crawler che non prevede un master, ma senza perderne in divertimento e giocabilità


INTERAZIONI: 57

Immaginate di combinare un dungeon crawler in stile Descent con un gioco totalmente cooperativo come Zombicide, da questa fusione di generi potreste ottenere Massive Darkness, un ottimo gioco di CMON.

Tutto nasce dalla nota piattaforma di crowdfunding Kickstarter, dove CMON, ormai è un esperta in questo tipo di operazioni, riesce nel 2016 a raccogliere 3 milioni e mezzo di dollari.

Mentre il gioco è sbarcato in Italia, da poche settimane, distribuito da Asmodee Italia

Componenti

La scatola di Massive Darkness è imponente (e pesante), aperta regnerà sovrano l’ordine e soprattutto la straordinaria qualità dei materiali e delle fantastiche e dettagliatissime miniature.

Con precisione troveremo:

Il Gioco

Come già accennato il gioco è un cooperativo da 1 a 6 giocatori, dove la particolarità è l ‘assenza del ruolo del master presente in quasi tutti i giochi della stessa categoria.

Le dinamiche comportamentali dei mostri sono governate da semplici regole così come avviene in Zombicide.

Il gioco è composto da diverse missioni (10) che possono essere giocate singolarmente oppure nella modalità storia che lega una missione ad un altra.

Ogni missione ha delle condizioni di vittoria e delle condizioni di sconfitta (o l’impossibilità di raggiungere le condizioni di vittoria), e l’avanzamento del gioco è dettato dai round.

Ogni Round ha diverse fasi:

FASE DEGLI EROI

Ogni eroe a partire dal primo giocatore (che cambierà di round in round) può compiere 3 azioni, scegliendo tra la possibilità di muoversi, combattere, interagire con gli oggetti, cercare tesori e cambiare equipaggiamento.

Se un eroe combatte contro un mostro lo scontro deve concludersi, infatti se non riesce ad ucciderlo, il mostro potrà contrattaccare immediatamente senza aspettare il proprio turno.

FASE DEI NEMICI

I nemici si muovono facendo la guardia a particolari zone oppure cercando gli eroi e dirigendosi verso essi.

Questi potranno combattere come nel caso degli eroi sia a distanza che corpo a corpo.

Alcuni nemici sono in possesso di oggetti o reliquie essenziali per la conclusione positiva della missione.

FASE DI ESPERIENZA

In questa fase si può incrementare il livello del proprio personaggio e acquisire abilità relative.

FASE DEGLI EVENTI

Si pesca una carta Evento e la si legge applicandone immediatamente gli effetti.

Conclusioni

Che dire, il gioco pur rappresentando un genere classico, presenta una componente di originalità che lo rende diverso.

La qualità dei materiali è semplicemente fantastica, il costo del gioco e ampiamente ripagato da qualità e numero di materiali.

Molto divertente per una serata in compagnia di un buon gruppo affiatato che abbia voglia di lanciare magie, scoccare frecce e utilizzare armi affilate trucidando ogni genere di mostro :) Divertimento assicurato!