E arriva anche Assassin’s Creed Rogue su PS4 e Xbox One: quali vecchi capitoli mancano all’appello?

Dopo Assassin's Creed Rogue Remastered per PS4 e Xbox One, quali sono i capitoli rimasti della saga che Ubisoft potrebbe decidere di portare su new gen?


INTERAZIONI: 7

Nel marasma di tantissimi annunci arrivati nella giornata di ieri, 11 gennaio, tra Nintendo Direct e altri reveal, spicca anche la notizia di Assassin’s Creed Rogue Remastered: sarà la riedizione per PS4 e Xbox One del terzo capitolo della “trilogia delle Americhe”, basato sull’avventura di Shay, un ex Assassino divenuto templare. Ubisoft sta lentamente riproponendo, su console di nuova generazione praticamente tutti i capitoli più quotati della saga, come dimostra l’ottima Ezio Collection: ma quali capitoli mancano ancora per permettere agli utenti PS4 e Xbox One di avere tutta, ma proprio tutta, la serie dopo la release di Assassin’s Creed Rogue Remastered?

Assassin’s Creed: le origini del brand con Altair

Il primo Assassin’s Creed ha ormai più di dieci anni di vita. È un titolo che, dal punto di vista ludico, risulterebbe invecchiato male e piuttosto retrodatato, ma con una trama pur sempre molto interessante e incentrata su un protagonista che ad oggi viene ritenuto da molti come il migliore in assoluto. Magari una riedizione in digitale low cost, del prezzo di 20 o 25 euro, potrebbe spingere gli utenti a completare la collezione su PS4 e Xbox One: magari, ad arricchire il pacchetto, accompagnato da un porting di Assassin’s Creed: Bloodlines, uno spin-off per PSP che uscì nel 2009 e sempre incentrato sulla figura di Altari dopo gli eventi del primo capitolo.

Assassin’s Creed III: Connor e Aveline

A completare la collezione degli Assassin’s Creed ambientati nelle americhe coloniali, un pacchetto dedicato ad Assassin’s Creed III potrebbe essere una mossa vincente: il terzo capitolo conta l’avventura di Connor, quella certamente principale, meritevole di aver introdotto numerose innovazioni – per certi versi anche rivoluzionarie – nel gameplay, tra le battaglie navali, un parkour rinnovato e un combat system rivisto, molto più frenetico e spettacolare. Insieme ad Assassin’s Creed III Ubisoft potrebbe anche decidere di rilasciare il capitolo Liberation, spin-off con protagonista Aveline e ambientato in Lousiana alla fine della guerra franco-indiana, più o meno negli stessi anni dell’avventura di Connor. Il gioco uscì su PS Vita e solo in seguito arrivò con un’edizione HD anche su PS3, Xbox 360 e PC.

Altri spin-off

Ci sarebbe qualche altro capitolo secondario, rilasciato nel tempo per piattaforme Nintendo o addirittura mobile: ci riferiamo, per esempio, ad Assassin’s Creed: Altair’s Chronicles, gioco con visuale isometrica uscito per Nintendo DS, Android e iOS; o ancora, ad Assassin’s Creed II: Discovery, titolo platform a scorrimento in due dimensioni uscito per Nintendo DS e iPhone, che vede un’avventura inedita di Ezio Auditore ambientata tra la Battaglia di Forlì e il Falò delle Vanità. Questi titoli citati potrebbero facilmente essere portati su PS4 o Xbox One via release digitale low cost. Ci sarebbero anche Assassin’s Creed Pirates e Assassin’s Creed Identity, ma si tratta di videogiochi pensati e sviluppati esclusivamente per le meccaniche smartphone e tablet.

Quale di questi titoli vorreste su PS4 e Xbox One dopo Assassin’s Creed Rogue Remastered?