Come localizzare smartphone Android spento: rilevamento posizione e ripristino dati

Con 'Find My Device' di Google potrete localizzare il vostro smartphone Android, anche da spento


INTERAZIONI: 22

Siete finiti qui per capire come fare a localizzare ad uno smartphone Android spento, che magari avete smarrito o vi è stato rubato? La soluzione è molto semplice, bisogna dire grazie a Google! Il colosso di Mountain View ha messo a disposizione dei fruitori del suo OS mobile un servizio molto pratico, che prende il nome di ‘Find My Device‘. Sfruttandolo, avrete modo di rintracciare la posizione del vostro smartphone Android in qualsiasi momento, ed in pochi passaggi veloci.

Mettetevi al PC, e collegati alla pagina del servizio ‘Trova il mio dispositivo‘. Loggatevi attraverso le credenziali del vostro account Google (quello a cui avete associato il device che intendete localizzare), e procedete alla consultazione della mappa che vi si aprirà, in cui vi si aprirà l’ultima posizione rilevata.

Allo stesso modo, potrete procedere a far squillare lo smartphone Android per 5 minuti, anche se impostato nella modalità ‘toni bassi’. Le ultime due opzioni disponibili consistono nel blocco del terminale, con relativa esibizione di un breve messaggio di testo o di un numero di telefono (da esibire a chi avrà eventualmente ritrovato il device, sperando nella sua buona fede), oppure effettuare un hard-reset da remoto, procedendo alla cancellazione di tutti i dati presenti a bordo, sottraendoli così dalla mercè del delinquente che ve l’ha rubato.

Non dovreste affatto incontrare difficoltà nell’utilizzo del servizio ‘Find My Device’ di Google, dall’interfaccia pulita e molto intuitiva. Come potete vedere, risulta piuttosto semplice localizzare un qualsiasi smartphone Android, anche laddove dovesse risultare spento (vi verrà fornita l’ultima posizione rilevata), e, forse cosa ancora più importante, cancellare tutto quanto c’è salvato in memoria (immaginiamo non vi faccia piacere sapere le vostre foto od i vostri messaggi in balia di un qualsiasi malfattore seriale).

Se avete dubbi, come sempre, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.