Fondamentale aggiornamento iOS 11.2.2 su iPhone X, 8, 7, 6S, SE, 6 e 5S: novità e perché conviene farlo subito

Una patch per le due pericolosissime falle Meltdown e Spectre. Pochi MB di firmware ma importantissimi per mettere al sicuro i melafonini.

iOS 11.2.2

INTERAZIONI: 9

I possessori di iPhone X, 8, 7, 6S, SE, 6 e 5S, nella serata di ieri, sono stati raggiunti dalla notifica dell’aggiornamento iOS 11.2.2 sui loro device. Come sempre, in molti si sono chiesti se procedere o meno all’update e in questo articolo troverete una sola e unica risposta: certo che si, anzi per chi non lo ha già fatto, meglio procedere nel minor tempo possibile all’adeguamento software.

iOS 11.2.2 ha un peso davvero esiguo, ossia solo 75.5 MB ma non per questo il firmware è roba di poco conto, anzi va di certo preso in alta considerazione  e di certo eseguito subito. Tanta fretta è dovuta al fatto che il pacchetto pone rimedio alle tanto chiacchierate vulnerabilità Meltdown e Spectre, salite agli onori della cronaca negli ultimi giorni perché mettono in pericolo i dispositivi a causa di veri e propri difetti di progettazione hardware. Il rilascio di Apple mette una vera e propria pezza alla problematica appena scoperta e per non lasciare il proprio melafonino in balia dei due bug, ecco dunque che il passaggio all’ultimo sistema operativo ufficiale è decisamente obbligato, senza alcun indugio.

Una volta dato l’invio al download di iOS 11.2.1 su iPhone X e a ritroso su tutti i melafonini compatibili fino all’iPhone 5S, l’operazione prenderà davvero pochissimo tempo. Il pacchetto, come già detto ha un peso abbastanza esiguo e di conseguenza l’installazione del nuovo firmware avverrà in pochissimo tempo ma allo stesso tempo si avrà la certezza di essere protetti nel miglior modo possibile appunto dalle tanto famigerate vulnerabilità Meltdown e Spectre. Nel contempo, inutile aspettarsi da questo pacchetto qualunque altra cosa oltre che la patch di sicurezza. Il firmware non introduce alcuna novità sui melafonini e tanto meno risolve problemi tristemente noti agli utenti Apple o migliora l’autonomia degli smartphone. Per questo tipo di riscontro dovremo solo attendere iOS 11.2.5 giunto alla sua terza beta e ora  più vicino al suo lancio definitivo.