Uscita jailbreak iOS 11 di Saurik ad un passo: chi è il noto sviluppatore che lo sta aiutando?

Noto esperto al lavoro con Saurik: meglio così, un rilascio pubblico più vicino che mai?

jailbreak

INTERAZIONI: 30

Il jailbreak iOS 11 di Saurik è ad un passo. Che il fondatore di Cydia avesse intenzione di lanciare il suo personale tool di sblocco, lo avevamo già ampiamente anticipato prima della fine del 2017 ma ora la decisione si sarebbe fatta concreta, visto che in un post su Reddit l’esperto ha parlato di rilascio vero e proprio e anche di partnership con un noto sviluppatore, avvolto nel mistero.

Come raccontato in piene festività natalizie, in realtà un tool per iOS 11 è stato già sfornato, in una versione semi-tethered. Quella di Saurik potrebbe essere addirittura untethered e dunque facilitare il lavoro degli interessati al jailbreak. Dopo un periodo in cui la procedura, a più riprese, era stata dichiarata morta e sepolta, ecco che la community dedicata sembra ora trarre nuova linfa dagli ultimi accadimenti. Tanto più perché proprio Saurik ha dichiarato di non essere affatto solo nel raggiungimento del suo obiettivo ma di essere accompagnato da uno sviluppatore molto noto la cui identità sarà rilevata solo a pubblicazione del rilascio vero e proprio. Un giallo davvero serrato insomma, ma che risulta essere in ogni caso un’ottima notizia per molti utenti.

Chi potrebbe celarsi dietro il jailbreak iOS 11 di Saurik? Parlando di figure note del settore, potrebbe trattarsi di qualche esperto della vecchia guardia, ad esempio del team Pangu o perché no, un rappresentante del nuovo che avanza, ossia l’italiano Luca Todesco, pur resosi protagonista del jailbreak iOS 10.2. Si tratta solo di congetture è vero ma sapere Saurik non solo nel tentativo di riportare il jailbreak in vita attraverso un tool specifico per iOS 11 (in realtà sarebbe meglio iOS 11.2 ben più recente) è più che rassicurante. Non ci resta che attendere che lo stesso Saurik comunichi lo stato dei lavori sul suo tool o magari direttamente la notizia del suo rilascio. Speriamo quanto prima.