Problemi di Wi-Fi lento: come scoprire eventuali scrocconi e bloccarli all’istante

Basta poco per sbarazzarsi dei problemi di Wi-Fi lento dovuti all'appoggio indebito degli scrocconi di turno


INTERAZIONI: 63

Problemi di Wi-Fi lento? Potrebbe essere colpa di un qualche intruso che sta usufruendo della rete a vostra insaputa.

Non pensiate sia difficile risalire alla questione, in realtà si tratta di scaricare un’app che svolgerà per voi tutto il lavoro sporco. Il suo nome è ‘Fing Network Tools‘ (disponibile gratuitamente sul Play Store), che vi fornirà in tempo reale la lista dei dispositivi agganciati alla rete Wi-Fi in uso.

Avete la possibilità di personalizzare in un lampo i terminali riconosciuti, così da tenerli subito sott’occhio ed individuare quelli che, a questo punto, stanno andando a scrocco, e pertanto riconducibili ai problemi di Wi-Fi lento che state lamentando. Come potete vedere, l’interfaccia di Fing Network Tools, molto pulita e di facile intuizione, dovrebbe permettervi di ottenere le informazioni desiderate nel giro di pochi minuti.

Adesso viene il bello, ovvero chiudere il rubinetto ai furbetti (il vicino di turno ci resterà malissimo, ma se ne farà una ragione). Collegatevi dal vostro PC all’indirizzo IP del vostro modem (‘192.168.1.1‘, per i router griffati TIM), e nella sezione ‘Sicurezza‘ selezionate la voce ‘MAC Filtering‘ per poi cliccare su ‘Aggiungi dispositivo‘. Da qui, dovrete digitare i dati relativi all’indirizzo MAC del device che intendete bloccare (potrete reperire l’informazione attraverso l’applicazione Fing Network Tools, di cui vi abbiamo parlato poco fa) e date conferma.

Fatto questo, impostate una nuova chiave di sicurezza per sbarrare la strada ad eventuali altri accessi non autorizzati, e godetevi a pieno la velocità della vostra rete, che non dovrebbe più soffrire di problemi di Wi-Fi lento (sempre che la causa iniziale del disturbo fosse questa, o solo questa).

Se doveste incontrare difficoltà in un qualche passaggio della guida di cui sopra, rivolgeteci pure tutte le domande del caso per risolvere insieme la questione.