Problemi Battlefield 1, utenti innocenti bannati causa vulnerabilità FairFight

I giocatori di Battlefield 1 sono inferociti per una serie di ban assolutamente ingiusti.

Battlefield 1

INTERAZIONI: 14

La tecnologia anti-cheat lato server FairFight ha erroneamente bannato migliaia di giocatori sia in Battlefield 1 che Battlefield 4 nelle ultime settimane. Tuttavia, questi account non sono stati soggetti a nessuna violazione del codice di condotta. Sono stati invece segnalati sulla base di una vulnerabilità precedentemente nota, che è ora oggetto di indagine.

BF4DB ha confermato oggi sul sito ufficiale di aver cominciato a ricevere numerosi rapporti isolati di giocatori innocenti che sono stati bannati da FairFight la scorsa settimana. La maggior parte di questi giocatori sono membri importanti della comunità e alcuni non erano nemmeno online al momento del ban. Si ritiene che un certo numero di giocatori con cattive intenzioni stia approfittando della vulnerabilità per rivoltare FairFight contro gli streamer, i membri dello staff delle comunità anti-cheat e altri.

Abbiamo notato che questi ban non sono tipici di FairFight. Il giocatore in questione può o non può ricevere un’email che afferma che il proprio account Battlefield 4 è in stato di violazione dei Termini di servizio e che l’accesso al proprio gioco è stato bloccato per un certo periodo di tempo. Altri invece che sono stati comunque bannati non hanno ricevuto questa email“.

DICE è stata informata della situazione e secondo quanto riferito sta lavorando a una correzione. Si dice che lo sviluppatore sia molto restio a svelare dettagli su questi  argomenti e probabilmente non lo riconoscerà ufficialmente. Nel frattempo i giocatori sono invitati a rimanere calmi se sono stati bannati ingiustamente in Battlefield 1 e Battlefield 4 durante questa periodo.

FairFight funziona in tempo reale ed è stato richiamato per falsi ban anche in passato. All’inizio dell’anno scorso ha iniziato a segnalare i giocatori in Battlefield 1 solo perché erano troppo bravi all’interno del gioco, cosa che vedeva come una anomalia.

Se volete entrare in contatto con altri appassionati come voi vi consigliamo di iscrivervi alla community su Facebook di Battlefield 1.