Addio ad un’altra funzione su Samsung Galaxy S8 e S7: perdita di Geo News

Un'altra cancellazione in casa di Samsung Galaxy S8 e S7: decaduto il servizio 'Geo News'

Samsung-Galaxy-S7-vs.-Galafffxy-S8

INTERAZIONI: 7

Presto i possessori di Samsung Galaxy S8 e S7 dovranno dire addio ad un’altra delle funzionalità proprietarie offerte dal parco software del produttore asiatico. Almeno stavolta, a differenza dell’ultima (ci riferiamo alla prossima perdita del servizio di backup e restore su cloud delle applicazioni e dei relativi dati, prorogata fino al 6 febbraio 2018), gli utenti potrebbero soffrire meno della perdita che gli si prospetta.

Nel suo continuo andirivieni di servizi, l’azienda sudcoreana ha deciso di silurare l’applicazione ‘Geo News’, servizio lanciato a partire dal Galaxy S5 che prevedeva la ricezione sul device di notifiche relative alla segnalazione di disastri naturali (terremoti, maremoti, frane, alluvioni, tornadi, etc.) occorsi nelle proprie prossimità.

Perché poco usata, l’app Geo News risulta ufficialmente chiusa dal 31 dicembre 2017, e per questo non più utilizzabile da parte dei possessori del Samsung Galaxy S8 e S7 e degli altri device del brand asiatico (anche se non utilizzato su larga scala, coloro che lo avevano scaricato ne parlavano davvero molto bene, come potrete notare anche voi dalle valutazioni generali).

Se per gli utenti dei dispositivi più recenti, tra cui gli stessi Samsung Galaxy S8 e S7, la questione si risolve senza strascichi, lo stesso non può dirsi per quel che riguarda i device più obsoleti, come nel caso del Galaxy S5, i cui possessori saranno costretti a convivere con il bloatware di un servizio che non funziona più, essendo questo radicato all’interno del sistema (cosa già avvenuta con i vari Chat On, Samsung Hub e Samsung Link), a meno che non non vogliano e sappiano procedere alla rimozione dello stesso attraverso i permessi di root (chiaramente qui entriamo in un altro discorso).

Voi personalmente sentirete la mancanza dell’app Geo News, o comunque temete per altre eventuali soppressioni, di ben altro valore?