Final Fantasy VII e X sono ambientati nello stesso mondo?

A quanto pare c'è un collegamento diretto tra Final Fantasy VII e Final Fantasy X: se non l'avevate intuito, ci pensa un producer a darvi una dritta.


INTERAZIONI: 34

Gli ultimi due anni sono stati piuttosto importanti per il franchise di Final Fantasy: l’uscita del quindicesimo capitolo alla fine del 2016 e l’arrivo di alcuni, interessanti remaster che si sono affiancati a quello di Final Fantasy X e X-2, arrivato qualche anno fa per Playstation 4. Se il 2018 non sarà da meno dipenderà in larga parte dallo stato dei lavori di Final Fantasy VII Remake: purtroppo non abbiamo notizie in merito alla possibile e attesissima uscita del gioco, ma abbiamo una piccola chicca che potrebbe interessare gli appassionati della lore dell’universo creato da Square Enix. Final Fantasy VII e Final Fantasy X sono ambientati nello stesso mondo? Scopriamo se è possibile. 

A sollevare la questione è stato Yoshinori Kitase, producer di Final Fantasy VII Remake: lo sviluppatore ha svelato la bomba, dichiarando recentemente che la settima e la decima fantasia finale fanno parte dello stesso mondo e sono collegati tra di loro. La scottante notizia è arrivata durante un gioco vero-falso svoltosi su EDAMAME Arcade Channel: Yoshinori Kitase ha risposto ad alcune domande riguardanti Final Fantasy VII e non solo: alla domanda sulla possibilità che Final Fantasy VII e Final Fantasy X potessero avere delle connessioni, il producer ha risposto che fanno parte dello stesso mondo.

A prescindere dalla connessione diretta, i due giochi targati Square Enix hanno effettivamente qualcosa in comune: secondo Kitase, la chiave del collegamento tra i due giochi risiede nel personaggio di Shinra, che compare in entrambe le opere. Shinra è infatti un comprimario di Final Fantasy VII, ma lo vediamo anche nell’universo di Final Fantasy X e nei suoi sequel come presidente delle Shinra Industries.

Il fatto che la connessione tra i due giochi sia arrivata proprio da un producer – e per la precisione, da uno scriptwriter – di Final Fantasy VII Remake potrebbe lasciar intendere che anche nell’attesa esclusiva PS4, in sviluppo sotto la direzione di Tetsuya Nomura, potrebbero esserci dei collegamenti diretti. Staremo a vedere, intanto restiamo in attesa di scoprire la data di uscita del capitolo remake.