Overwatch entra nella Stagione 8: tutte le novità della modalità competitiva

Con gennaio 2018 entriamo nella Stagione 8 di Overwatch: ripercorriamo tutte le novità imminenti in casa Blizzard per la modalità competitiva.


INTERAZIONI: 7

Con l’arrivo di gennaio 2018 entriamo anche nella fatidica Stagione 8 di Overwatch: per l’occasione, ripercorriamo insieme tutte le novità che caratterizzeranno la modalità competitiva, informazioni sviscerate ufficialmente da Scott Mercer, principal designer del team di Blizzard.

Di seguito c’è il post ufficiale, che è possibile trovare sul forum Battle.net, e che vi spiega nel dettaglio tutte le novità imminenti per la community di Overwatch:

Con il debutto della nuova stagione competitiva a gennaio, implementeremo alcuni cambiamenti al matchmaking per migliorare la qualità di gioco. Il primo riguarda la limitazione della differenza massima di indice di valutazione tra il più alto e il più basso componente della squadra. Questo aiuterà in particolar modo i giocatori che si trovano ai limiti inferiori e superiori dell’indice di valutazione, dove sono tipicamente presenti meno giocatori. Se un giocatore possiede un indice di valutazione di 4.500, non saranno molti i giocatori con una simile valutazione. In precedenza, il matchmaker assegnava giocatori con un indice di valutazione anche di molto inferiore alla stessa squadra del giocatore valutato a 4.500, spesso creando situazioni non ideali.

Abbiamo implementato questa tecnologia nella patch 1.17.0.3 alla fine di novembre, ma non abbiamo modificato in modo molto aggressivo i valori di tali limiti. Durante il mese di dicembre, metteremo alla prova dei limiti più restrittivi, per valutarne gli effetti sia dal punto di vista della qualità di gioco che dei tempi d’attesa. Dopo aver analizzato questi dati, al ritorno dalla pausa delle feste, il 2 gennaio, applicheremo una serie di valori definitivi in concomitanza con l’avvio della Stagione 8.

Ricorda che il matchmaker ti permetterà ancora di entrare in gruppo con altri giocatori in base agli attuali limiti di indice di valutazione per ogni grado di abilità, che è di 1.000 punti da Bronzo a Diamante, 500 per Master e 250 per Grandmaster. Abbiamo recentemente modificato i limiti di gruppo per i Grandmaster proprio in vista di questo cambiamento nella Stagione 8.

Tra le novità figura anche la rimozione della valutazione delle prestazioni personali dal calcolo dell’indice di valutazione per i giocatori di grado Diamante o superiore. Il post, infatti, continua spiegando:

Quando si vince una partita competitiva su Overwatch, si ottiene un aumento dell’indice di valutazione, che viene invece perso in caso di sconfitta. La quantità di punti ottenuti o persi viene calcolata in base a diversi fattori, alcuni dei più importanti sono riassunti in questa breve lista:

C’è anche un altro fattore nella determinazione della variazione dell’indice di valutazione alla conclusione di una partita, ossia l’analisi delle prestazioni personali mostrate durante una partita. Giocando bene, si ottiene un incremento maggiore dell’indice per ogni vittoria, perdendone meno in caso di sconfitta. Naturalmente, vale anche il contrario: se le tue prestazioni dovessero risultare peggiori rispetto alla media, otterrai un aumento minore del tuo indice di valutazione in caso di vittoria e una perdita maggiore in caso di sconfitta. La considerazione delle prestazioni personali rappresenta un argomento piuttosto controverso nella community da parecchio tempo ormai, soprattutto dal momento che il metodo di calcolo non è mai stato reso trasparente al pubblico.

Questo sistema presenta una serie di vantaggi, tra cui quello di premiare i giocatori più attivi e punire quelli meno concentrati sulla partita, offrendo inoltre un modo rapido per organizzare partite bilanciate per i nuovi giocatori o coloro che desiderano cimentarsi con un nuovo eroe o ruolo. Abbiamo passato molto tempo a esaminare i dati raccolti durante le varie stagioni, controllando i calcoli, leggendo i commenti della community e riflettendo a lungo sull’argomento tra di noi. Soprattutto per quanto riguarda le competizioni a più alto livello, dove ogni singolo punto competitivo può valere molto, vogliamo che i giocatori non siano distratti dalla preoccupazione di dover per forza massimizzare le proprie prestazioni personali. Dovrebbero semplicemente cercare di VINCERE a tutti i costi. Quindi, al ritorno dalla nostra pausa delle feste, il 2 gennaio, disattiveremo la valutazione delle prestazioni personali dal conteggio dell’indice di valutazione per i giocatori di grado Diamante o superiore.

Voi giocherete la Stagione 8 di Overwatch?

Fonte: Blizzard