Impostazioni tipo per batteria Samsung Galaxy S7: le configurazioni ideali per l’autonomia

Ecco i settaggi da impostare per ottenere la massima durata dalla batteria del Samsung Galaxy S7

Samsung-galaxy-s7

INTERAZIONI: 62

Nel caso del Samsung Galaxy S7 spesse volte si è soliti affibbiare la colpa a questo od a quell’aggiornamento quando la durata della batteria non ci soddisfa come vorremmo, senza considerare nella giusta misura che grossa parte dell’eventuale consumo anomalo sia da ricercare nelle impostazioni di utilizzo, che sappiamo variare da dispositivo a dispositivo.

A questo punto ci piacerebbe dire la nostra in merito, riportandovi un esempio di impostazioni tipo che potrebbe aiutarvi a risollevare un po’ la situazione.

Per prima cosa, disattivate la luminosità automatica, ed impostatela manualmente intorno al 30, 40 % (almeno in ambienti standard, ovvio che poi il valore dovrà sensibilmente essere aumentato sotto la luce del sole). Impostate il GPS nella modalità di ricerca ‘Solo Telefono’, e porre in modalità sospensione, da ‘Manutenzione dispositivo’, quelle applicazioni che preferite non prendano a consumare in background (sono da escludere quelle di cui non volete rinunciare alle notifiche push, come WhatsApp ed il client di posta elettronica).

Prediligete su Samsung Galaxy S7 sfondi o temi scuri, riducendo all’essenziale il feedback tattile di vibrazione allo sfioramento dei tasti. Tagliate i viveri all’NFC (quando non occorre utilizzarlo), e disfatevi di quei servizi ed app che promettono di ottimizzare l’esperienza di utilizzo (quasi sempre sortiscono l’effetto contrario, specie se mal configurate).

Consentite l’accesso ai dati solo alle applicazioni fondamentali (vi consigliamo di togliere il permesso a Chrome e Facebook, che hanno il vizietto di attingere più del dovuto).

In ‘Impostazioni account‘, fate altrettanto con i servizi Google di cui non fate spesso uso. Bloccate le notifiche generate dalle applicazione di cui poco vi interessa ricevere comunicazioni push (come nel caso dei servizi di localizzazione).

Se gradite anche che il Samsung Galaxy S7 risulti più veloce nell’apertura delle applicazioni, nel ritorno alla schermata principale e nel passaggio da un’app all’altra, in ‘Opzioni sviluppatore‘ impostate le tre voci relative alle animazioni alla scala 0.5x.

Molte di questi accorgimenti li starete già utilizzando, o comunque li avrete già provati: il trucco sta nel puntarci nell’insieme. Ci direte poi che risultati riuscirete ad ottenere con la batteria del vostro Samsung Galaxy S7.