Dal Samsung Galaxy Note 4 all’S8: addio ad un apprezzato servizio oggi 19 dicembre

Confermata la mossa del produttore coreano per quanto riguarda My Knox. Cosa cambia per i singoli device?

Samsung Galaxy Note 4

INTERAZIONI: 7

Dopo diversi mesi, bisogna parlare nuovamente di Samsung My Knox, un servizio che ha ottenuto non pochi apprezzamenti in questi anni e che a partire da oggi viene ritirato per sempre, indipendentemente dal fatto che siate in possesso di smartphone più datati come il Samsung Galaxy Note 4, o recenti come nel caso del Samsung Galaxy S8. A dirla tutta, una differenza c’è tra i modelli dotati del sistema operativo Nougat e quelli che non sono andati oltre Android MarshMallow.

Nel primo caso, My Knox sarà sostituito da Secure Folder, forse servizio meno completo, ma in grado di assicurare al pubblico una certa continuità nel poter contare su un ambiente virtuale all’interno dello smartphone per proteggere i propri dati. Insomma, se siete in possesso di un Samsung Galaxy S8 o di un S7, tanto per citarne due popolarissimi, lo switch tra i due servizi non dovrebbe rivelarsi particolarmente traumatico. Fermo restando che My Knox aveva il pregio di poter lavorare con un proprio launcher, creando un ambiente molto più flessibile.

Il problema, come accennato, si verrà a creare per smartphone ancora popolari in Italia, come i vari Samsung Galaxy Note 4 e S5, se si pensa che Secure Folder non supporta i device fermi ad Android MarshMallow. Insomma, per questi utenti non ci saranno alternative più moderne sulle quali contare nel caso in cui si ritenga utile un servizio come quello fornito da My Knox prima e da Secure Folder poi.

Un altro input da parte del produttore coreano per spingere il pubblico ad acquistare smartphone più recenti dopo aver utilizzato a lungo modelli come il Samsung Galaxy Note 4? Probabile, ma la sensazione è che nemmeno gli utenti con prodotti più recenti siano così soddisfatti della mossa da parte del produttore asiatico. Voi che ne pensate?