Cruciali chiarimenti tra jailbreak iOS 11.1.2 ed iOS 11.2: ultim’ora del 12 dicembre

Interessanti risvolti per il tool che sembrava essere ormai morto e sepolto. Cosa dobbiamo aspettarci dagli sviluppatori?

Jailbreak iOS 11

INTERAZIONI: 57

Non senza sorpresa per addetti ai lavori ed utenti, in queste ore si è tornati a parlare improvvisamente del jailbreak iOS 11.1.2, con alcune novità aggiornata al 12 dicembre che ci consentono sì di cambiare rotta rispetto a quanto riportato poche settimane fa. Allo stesso tempo, però, le notizie odierne richiedono degli importanti chiarimenti per chi nel frattempo ha deciso di portare a termine l’installazione di un aggiornamento fondamentale come iOS 11.2 in questi dieci giorni.

Ian Beer, noto ricercatore di Project Zero, ha confermato che attraverso lo stesso Project Zero di Google è possibile giungere al jailbreak iOS 11.1.2, sfruttando tra le altre cose tfp0. Si tratta di uno specifico exploit con cui si può arrivare ad ottenere il controllo totale del kernel del sistema operativo. Un passo in avanti non da poco, soprattutto se consideriamo che fino a poco tempo fa sembrava impossibile che un tool potesse essere ottimizzato su iOS 11 e le sue versioni successive.

A quanto pare, infatti, tutto ruota attorno ad una vulnerabilità che Apple avrebbe preso di petto in queste settimane, al punto da rilasciare in tempi ristretti l’aggiornamento iOS 11.2, sul quale il nuovo jailbreak iOS 11.1.2 nulla potrebbe fare. Insomma, considerando il fatto che il download è stato effettuato da un numero piuttosto elevato di utenti, il rischio è che questo lavoro possa essere in qualche modo vanificato. Il tutto, ovviamente, in attesa di capire quali saranno le prossime mosse da parte degli sviluppatori.

Per il momento dobbiamo comunque prendere atto di uno step apprezzabile portato a termine, in vista del rilascio del jailbreak iOS 11.1.2 per gli utenti, considerando il fatto che i lavori venivano dati per fermi e ad un punto morto fino a poco tempo fa. Restate sintonizzati sulle nostre pagine per saperne di più.