Già in test Samsung Galaxy S9 con Android 8.0 e non 8.1: uscita meno lontana del previsto

Precisa scelta software di Samsung. Lancio (non commerciale) sempre più probabile a gennaio.

Samsung-Galaxy-S9

INTERAZIONI: 11

Il Samsung Galaxy S9 è già realtà o almeno lo è nei primi test condotti dal produttore, non solo di tipo hardwrae ma anche software. In effetti, il prossimo top di gamma di inizio 2018 sarebbe già in prova con a bordo il sistema operativo Android 8.0, almeno secondo quanto afferma la più che autorevole fonte GalaxyClub.nl.

Chiaro come il primo scopo di Samsung sia quello di poter garantire un’ammiraglia perfetta al momento della sua presentazione e poi uscita commerciale. Per questo motivo il Galaxy S9 e sebbene non citato, sicuramente anche il Samsung Gaalxy S9 Plus, sarebbe già in sperimentazione con a bordo Android 8.0 Oreo. Da notare, non parliamo dell’update successivo e migliorativo Android 8.1 pure in test sui dispositivi Pixel per il quale il produttore coreano  dovrebbe (a questo punto) non optare. Magari la strategia è quella di lanciare il proprio device di punta con un firmware meno recente ma più stabile e sicuro, onde evitare problemi e di certo poi Android 8.1, lato novità e funzioni aggiuntive, non rappresenta certo una vera rivoluzione.

A parte lìaspetto software del Samsung Galaxy S9, quali le specifiche hardware date oramai per scontate sull’ammiraglia? La versione standard dovrebbe vedere  confermati i 5.8 pollici di diagonale del display, mentre quella Plus invece un pannello da 6.2 pollici. Per entrambi i dispositivi, nel loro modello europeo e dunque anche italiano, dovrebbe giungere l’Exynos 9810 mentre sul retro non ci sono davvero dubbi sulla dotazione di una fotocamera principale sempre a doppio sensore.

Per concludere, qualche ultima indiscrezione sulla data di uscita del Samsung Galaxy S9. Sembra essere sempre di più confermata la possibilità di una presentazione del device al CES 2017 di Las Vegas nei primi giorni di gennaio. Nonostante la notizia sia stata confermata anche da autorevoli leaker, c’è da mettere in conto che per il lancio commerciale delle ammiraglie bisognerà attendere poi (molto probabilmente) fino a marzo o aprile. Speriamo di saperne di più presto, anche per questo aspetto.