Inaspettato aggiornamento iOS 11.1.2 su iPhone X, 8, 7, 6S, 6 e 5S: problemi risolti e novità

Bug al display e Live Foto superato per iPhone X. Nessun cambiamento per altri melafonini?

iOS 11.1.2

INTERAZIONI: 28

A gran sorpresa Apple ha reso disponibile l’aggiortnamento iOS 11.1.2 nella notte su iPhone X, 8, 7, 6S, SE, 6 e 5S in un giorno e orario insolito per gli sviluppatori di Cupertino. Senz’altro un provvedimento urgente che risolve almeno un paio di problemi rilevanti su un melafonino in particolare e che invece non avrebbe introdotto particolari novità.

Siamo soliti assistere a rilasci di adeguamenti software di Cupertino nelle giornate di lunedì o di martedì e tanto più nella fascia oraria della prima serata, dunque intorno alle 7. L’ultimo aggiornamento iOS 11.1.2 è invece arrivato ieri, ossia di giovedì e tanto più dopo le 22. Perché questa urgenza e necessità di rendere disponibile un minor update che tra l’altro ha un peso esiguo di appena 33.1 MB?

Come intuibile, il pacchetto ha lo scopo di superare un paio di problemi abbastanza rilevanti e nello specifico per l’ultimo melafonino arrivato sul mercato lo scorso 3 novembre, ossia l’iPhone X. Quest’ultimo, nelle prime settimane di utilizzo aveva mostrato un bug di non poco conto relativo alla reattività del display a basse temperature. Lo schermo ha mostrato in più occasioni di non rispondere ai comandi quando in ambienti con temperature prossime allo zero (e non sotto zero). Ebbene, gli sviluppatori di Cupertino con il minor update qui esaminato, avrebbero risolto questo bug, così come comunicato nel changelog ufficiale e sempre per lo stesso esemplare di smartphone anche un altro errore che non consentiva di utilizzare correttamente la funzione Live Foto.

A parte i problemi risolti su iPhone X, si segnalano correzioni anche su tutti gli altri iPhone? Ufficialmente no e visto il peso esiguo del pacchetto è davvero improbabile che iOS 11.1.2 porti con se novità rilevanti sui melafonini precedenti, dall’iPhone 8 fino ad arrivare al datato iPhone 5S.  Potrebbe tuttavia saltar fuori qualche bug fix interessante dall’ultimo update o magari qualche feedback particolarmente positivo dopo il rilascio. Serviranno tuttavia dei test nel tempo di cui non mancheremo di fornirvi nei prossimi giorni riscontri.