Pokémon GO non funzionerà più dal 20 novembre per alcuni giocatori: limite vecchio sistema operativo

Allenatori coinvolti dal mancato supporto di Niantic al gioco. Chi deve aggiornare o cambiare il proprio vecchio telefono.

Pokémon GO

INTERAZIONI: 7

Occhio alla data del 20 novembre perché il prossimo lunedì alcuni giocatori di Pokémon GO con a disposizione un vecchio device con sistema operativo non aggiornato avranno un’amara sorpresa e non potranno accedere più al titolo. Mi riferisco in particolare a chi possiede un vecchio iPhone con un firmware abbastanza vecchio come iOS 8.

Niantic attraverso la sua pagina di supporto ha fatto sapere, in queste ore, di aver deciso di abbandonare proprio il prossimo 20 novembre il supporto alla versione iOS 8 del sistema operativo Apple. Come conseguenza logica dunque, il firmware di Cupertino minimo con cui si potrà continuare a giocare a Pokémon GO sarà iOS 9.

Perché questa scelta degli sviluppatori? Chiaro come Niantic voglia sfruttare al meglio le sue risorse che non possono affatto essere “sprecate” su versioni di sistema operativo inferiori perché ormai in uso solo per una piccola fetta di utenti. Questo è proprio il caso di iOS 8 che oramai (insieme ad iOS 9 secondo gli ultimi dati diffusi da Apple) sarebbe installato su una fetta pari al 10% dei possessori di un iPhone. Chiaro come invece la parte del leone la facciano in questo momento iOS 10 con il suo 38% e iOS 11 con il 52% sul totale degli user attivi.

Visti i dati su riportati, chiaro che gli allenatori per i quali Pokémon GO non dovrebbe più funzionare a partire dal 20 novembre dovrebbero essere in numero esiguo ma c’è pure da non sottovalutare un altro aspetto. La soluzione per superare il mancato supporto potrebbe essere quella di aggiornare il sistema operativo a iOS 9. Peccato che i possessori di iPhone più datati non potranno accedere all’operazione perché a sua volta è stata anche Apple a non rendere più disponibili gli update. Per questi ultimi giocatori (anche se in numero minimo), l’unica soluzione sarà quella di cambiare telefono e passare finalmente a qualcosa di più moderno.